Cuore Amico

Papa Francesco: Fratelli tutti

Papa Francesco scrive l'enciclica Fratelli tutti dove indica la fraternità come fonte di consolazione e fondamento di una convivenza sociale più umana, felice e sostenibile.


Papa Francesco e san Francesco
La fratellanza come fonte di consolazione e fondamento di una convivenza sociale più umana, felice e sostenibile.

 

La fraternità come unica risposta umana e cristiana all'epidemia da Covid-19. Questo è il messaggio della terza enciclica di papa Francesco, intitolata “Fratelli tutti” sulla fraternità e l'amicizia sociale, firmata ad Assisi il 4 ottobre 2020, festa di San Francesco.
Viene dopo la “Lumen fidei” del 29 giugno 2013 e la “Laudato si'” del 24 maggio 2015, e parte da una riflessione sulla crisi pandemica che sconvolge l'esistenza di tutti i popoli, accomunati dalla sofferenza e dall'incertezza e costretti a ripensare stili di vita individuali e collettivi.
Il Papa propone la fratellanza come fonte di consolazione e fondamento di una convivenza sociale più umana, felice e sostenibile.
Come ha sottolineato mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, «la pandemia ci ha messo alle strette, abbiamo fatto l'esperienza di quanto siamo fragili e di quanto siamo fratelli nel dolore. Ora papa Francesco ci chiede di diventare davvero fratelli nell'amore perché, se ci dobbiamo salvare, non ci salviamo se non insieme» , in una fraternità che sta al cuore della spiritualità evangelica e si fa cosmica, estendendosi a “Sora Madre nostra Terra, Frate Sole, Sora Luna e Sora Acquasull'esempio di San Francesco.


I progetti dei missionari











Aggiornato il 15 dicembre 2023  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed