Cuore Amico

Bolivia: Accogliere la speranza

In Bolivia padre Alessandro Fiorina chiede un aiuto per il suo hogar, una casa che accoglie uomini, minorenni, disabili e tossicodipendenti.


Ragazzi della Bolivia
Alcuni ragazzi ospiti dell Hogar La Colmena di Tarija

In lingua spagnola, la “colmena” è l’alveare, luogo simbolo di collaborazione e di accoglienza. È proprio per richiamare questa immagine che l’hogar di Tarija, città sulle montagne boliviane, prende questo nome.
A gestire la casa che ospita persone senza fissa dimora o abbandonate dai familiari, con disturbi mentali e alle spalle problemi di droga e di alcolismo, è padre Alessandro Fiorina, fidei donum bergamasco.
«Il nostro hogar accoglie circa 80 uomini, tra cui anche alcuni minorenni, che vivono per strada o sono senza famiglia». Accompagnare ognuno di loro a ritrovare sé stesso è parte del progetto: «Qui tutti si occupano di qualcosa, dalla cucina, alla coltivazione, a lavori di falegnameria. Li incoraggiamo a sentirsi utili e li aiutiamo a riscoprire quanto sono importanti».
La casa è dedicata a Santa Rita, la santa delle cause impossibili. «Davanti a storie così complesse e dolorose ci impegniamo per dare nuova vita a queste persone, e vederle rinascere giorno dopo giorno ci dà speranza».
I bisogni dell’hogar sono sempre tanti. «Chiediamo un aiuto per soddisfare le necessità mensili della casa, rappresentate maggiormente dal sostegno scolastico per i minorenni ma anche dalle cure mediche. Molti di loro, infatti, arrivano da noi con malattie croniche e riuscire a curarli è tra le nostre sfide più grandi».



Padre Alessandro Fiorina, 13 settembre 2023



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105897 | Aggiornato il 1 febbraio 2024  da M. Sacchi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Bolivia

[Idp 106009 del 1 agosto 2024]

ragazze a scuola

La felicità di poter cucire
L'Operazione Mato Grosso ha un piccolo grande sogno: donare nuove macchine da cucire alle studentesse che termineranno il corso di taglio e cucito.


Progetto: 106009
Bolivia

[Idp 105505 del 4 maggio 2023]

Crocifisso della cappellina

Grazie per... le chiesette rinnovate
La parrocchia di Melga è costituita da 36 comunità sparse sulle Ande boliviane. Il sogno è di poter incontrare e formare bambini e mamme ristrutturando tutte e dieci le cappelline nei posti più isolati.


Progetto: 105505
Bolivia

[Idp 105243 del 23 ottobre 2021]

Laico missionario in America Latina

Riccardo Giavarini - Costruttore di speranza
«La fedeltà nel Signore si costruisce accogliendo il suo invito a uscire da noi stessi per fare della solidarietà lo stile di vita da applicare tutti i giorni».


Progetto: 105243 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed