Cuore Amico

Bolivia: Accogliere la speranza

In Bolivia padre Alessandro Fiorina chiede un aiuto per il suo hogar, una casa che accoglie uomini, minorenni, disabili e tossicodipendenti.


Ragazzi della Bolivia
Alcuni ragazzi ospiti dell Hogar La Colmena di Tarija

 

In lingua spagnola, la “colmena” è l’alveare, luogo simbolo di collaborazione e di accoglienza. È proprio per richiamare questa immagine che l’hogar di Tarija, città sulle montagne boliviane, prende questo nome.
A gestire la casa che ospita persone senza fissa dimora o abbandonate dai familiari, con disturbi mentali e alle spalle problemi di droga e di alcolismo, è padre Alessandro Fiorina, fidei donum bergamasco.
«Il nostro hogar accoglie circa 80 uomini, tra cui anche alcuni minorenni, che vivono per strada o sono senza famiglia». Accompagnare ognuno di loro a ritrovare sé stesso è parte del progetto: «Qui tutti si occupano di qualcosa, dalla cucina, alla coltivazione, a lavori di falegnameria. Li incoraggiamo a sentirsi utili e li aiutiamo a riscoprire quanto sono importanti».
La casa è dedicata a Santa Rita, la santa delle cause impossibili. «Davanti a storie così complesse e dolorose ci impegniamo per dare nuova vita a queste persone, e vederle rinascere giorno dopo giorno ci dà speranza».
I bisogni dell’hogar sono sempre tanti. «Chiediamo un aiuto per soddisfare le necessità mensili della casa, rappresentate maggiormente dal sostegno scolastico per i minorenni ma anche dalle cure mediche. Molti di loro, infatti, arrivano da noi con malattie croniche e riuscire a curarli è tra le nostre sfide più grandi».



Padre Alessandro Fiorina, 13 settembre 2023



Come sostenere questo progetto

Aiutiamo Casa Santa Rita con medicinali (100 euro); materiale scolastico (20 euro); spese alimentari (10 euro).

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 105897 | Aggiornato il 1 febbraio 2024  da M. Sacchi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Bolivia

[Idp 105505 del 4 maggio 2023]

Crocifisso della cappellina Grazie per... le chiesette rinnovate
La parrocchia di Melga è costituita da 36 comunità sparse sulle Ande boliviane. Il sogno è di poter incontrare e formare bambini e mamme ristrutturando tutte e dieci le cappelline nei posti più isolati.
 
Progetto: 105505
Bolivia

[Idp 105243 del 23 ottobre 2021]

Laico missionario in America Latina Riccardo Giavarini - Costruttore di speranza
«La fedeltà nel Signore si costruisce accogliendo il suo invito a uscire da noi stessi per fare della solidarietà lo stile di vita da applicare tutti i giorni».
 
Progetto: 105243 Link
Bolivia

[Idp 105146 del 2 maggio 2021]

mamma e bambino Un aiuto per studiare
Il sogno di ogni genitore è garantire un futuro dignitoso ai propri figli. Aiutiamo le famiglie di Cochabamba a far sì che diventi realtà, tramite l'azione delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore.
 
Progetto: 105146

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed