Cuore Amico

Bolivia: Riccardo Giavarini - Costruttore di speranza

«La fedeltà nel Signore si costruisce accogliendo il suo invito a uscire da noi stessi per fare della solidarietà lo stile di vita da applicare tutti i giorni».


Laico missionario in America Latina
Riccardo Giavarini, Premio Cuore Amico 2021, missionario laico in Bolivia

 

El Alto, in Bolivia, è una città molto giovane, popolosa ed estremamente povera. Delinquenza, prostituzione, contrabbando di beni, di alcol e droga trovano qui terreno fertile, anche perché la mancanza di lavoro porta spesso a cercare denaro in qualunque modo.
Riccardo Giavarini, missionario laico originario di Telgate (Bergamo), vive qui dal 1976. Ha posto da sempre il tema dei diritti umani al centro del suo agire dando aiuto, accoglienza e soprattutto occasioni di riscatto a chi non è ascoltato e a chi vive in condizioni di sofferenza e disagio: detenuti (adulti e giovani), bambine e adolescenti vittime di sfruttamento sessuale, minori lavoratori e gruppi indigeni. Tante sono le opere istituite, come la Fondazione Munasim Kullakita che interviene a favore di ragazze e adolescenti vittime di violenza sessuale commerciale e gruppi di bambine e bambini che vivono per strada.
L’importo del Premio Cuore Amico verrà utilizzato per recuperare le produzioni agricole tradizionali boliviane (frutta, miele, fiori, caffè, piccoli allevamenti di animali, riforestazione) in una azienda agricola in via di ristrutturazione che si trova nella zona di Quilo Quilo. Insieme alle comunità indigene di quest’area, si realizzerà anche un impianto idrico e un serbatoio di raccolta. L’azienda darà lavoro a ragazzi e ragazze che escono dal carcere o che hanno avuto problemi legati allo sfruttamento sessuale.

«La fedeltà nel Signore si costruisce accogliendo il suo invito a uscire da noi stessi per fare della solidarietà lo stile di vita da applicare tutti i giorni».



Riccardo Giavarini riceve il Premio Cuore Amico, 23 ottobre 2021



I missionari premiati nel 2021
Christian Carlassare
Christian CarlassareSud Sudan.
Comboniano e Vescovo di Rumbek, missionario per promuovere la giustizia e la pace.
Filomena Alicandro
Filomena AlicandroBangladesh.
Decana delle Missionarie dell'Immacolata, tessitrice di emancipazione per le donne.
Riccardo Giavarini
Riccardo GiavariniBolivia.
Missionario laico - Costruttore di speranza per chi, in condizioni di sofferenza, cerca occasione di riscatto.
Jane Maria da Silva
Jane Maria da SilvaBrasile.
Suora salesiana per la sua missione fra i bambini, per la loro formazione e la formazione degli educatori.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105243 | Aggiornato il 23 ottobre 2021  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Bolivia

[Idp 105897 del 1 febbraio 2024]

Ragazzi della Bolivia Accogliere la speranza
In Bolivia padre Alessandro Fiorina chiede un aiuto per il suo hogar, una casa che accoglie uomini, minorenni, disabili e tossicodipendenti.
 
Progetto: 105897 Link
Bolivia

[Idp 105505 del 4 maggio 2023]

Crocifisso della cappellina Grazie per... le chiesette rinnovate
La parrocchia di Melga è costituita da 36 comunità sparse sulle Ande boliviane. Il sogno è di poter incontrare e formare bambini e mamme ristrutturando tutte e dieci le cappelline nei posti più isolati.
 
Progetto: 105505
Bolivia

[Idp 105146 del 2 maggio 2021]

mamma e bambino Un aiuto per studiare
Il sogno di ogni genitore è garantire un futuro dignitoso ai propri figli. Aiutiamo le famiglie di Cochabamba a far sì che diventi realtà, tramite l'azione delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore.
 
Progetto: 105146

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed