Cuore amico


La Parola che ci mette in gioco

bambini poveri

Ogni mese incontro un gruppo di missionari che sostano a Brescia per motivi di salute; molti di loro hanno operato in diversi paesi per lunghi anni. Ci troviamo ad ascoltare la Parola e a riflettere su di essa. Si tratta di persone che per questa parola hanno messo in gioco tutta la loro vita; ora che non possono operare non smettono però di lasciare che essa par ...

Progetto:

[Aggiornato il 1 luglio 2019]

Bambini soldato Rapiti o costretti dalla povertà

Bambini soldato nei paesi poveri

Armi, campi militari, violenza al posto di penne e zaini e di una normale infanzia. È la condizione vissuta da circa 300 mila bambini in tutto il mondo, nelle zone calde del pianeta.
Ogni anno i numeri cambiano, il fenomeno assume caratteristiche diverse e nuovi Paesi entrano nel numero dei responsabili del reclutamento di bambini. Questo è il quadro che presenta il

Progetto: bambini soldato Progetto: bambini soldato

[Id progetto: bambini soldato del 1 luglio 2019]

Vi portiamo tutti nel cuore

bambini poveri

Carissimi Fratelli e Sorelle di Cuore Amico,
vi portiamo tutti nel cuore e nella preghiera perché, rispondendo all'appello "Adotta una zappa", avete dato ai sopravvissuti delle lotte tribali in Sud Sudan un’occasione di rinascita attraverso l'agricoltura.
Desidero farvi partecipi di una testimonianza che ravviva tutto l'orrore della guerra.
È di Alima, un ...

Progetto: Giacomo Comino Progetto: Giacomo Comino

[Id progetto: Giacomo Comino del 1 luglio 2019]

Ruanda Paese delle mille colline

Diocesi di Ruhengeri

Quest’anno, a maggio, sono partito con due amiche, Odette e Rosa, per visitare il Ruanda, il “Paese delle mille colline” [Link]. Siamo stati ospitati da mons. Vincent Harolimana, vescovo della Diocesi di Ruhengeri.
È stata l'occa ...

Sosteniamo l'impegno della Diocesi di Ruhengeri a favore dei bambini che soffrono di malnutrizione cronica donando: Cibo (10 euro) | Vestiti (30 euro) | Medicine (010 euro)

Per dare un'occasione di promozione alle donne della Parrocchia di Butete occorre avviare un allevamento di maiali: Per un maiale 80 euro (ne servono 50)

Progetto:

[Aggiornato il 1 luglio 2019]

Con Papa Francesco

papa Francesco

Nella Gioia evangelizzalo (Evangelii gaudium) ha denunciato che: «Oggi tutto entra nel gioco della competitività e della legge del più forte, dove il potente mangia il più debole. Grandi masse di popolazione si vedono escluse ed emarginate: senza lavoro, senza prospettive, senza vie di uscita. Con l’esclusione resta colpita, nella sua stessa radice, l’appartenenza alla società in cui si v ...

Progetto:

[Aggiornato il 21 giugno 2019]

Diversamente abili da scarto a risorsa

papa Francesco disabili risorsa

A partire dagli anni settanta del ’900, ha preso corpo un'azione di rinnovamento dei servizi e degli interventi a favore dei disabili nella prospettiva di un processo d'integrazione sociale senza alcuna discriminazione.
Nonostante ciò la persona disabile vive spesso situazioni difficili perché, non solo si deve confrontare con i propri limiti, ma deve fare i c ...

Progetto:

[Aggiornato il 1 giugno 2019]

Terra patria di tutti

Acqua bisogno primario

Il giardino però è stato perduto e oggi molte persone, invece del giardino, hanno come dimora zone aride oppure prive di acqua o di sistemi che consentano di irrigare il terreno. E non sempre basta la pioggia che pure la Bibbia presenta come dono del cielo [ Progetto:

[Aggiornato il 1 giugno 2019]

Giornata Mondiale del Rifugiato 20 giugno

Iniziativa Nazioni Unite

Il 20 giugno di ogni anno, per iniziativa dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di milioni di persone costrette a lasciare il proprio Paese. Temono di non farvi ritorno perché oggetto di persecuzioni per i più diversi motivi.

Progetto:

[Aggiornato il 27 maggio 2019]

Dolore per l'assalto ad una chiesa

incendio chiesa cattolica

L'assalto si è verificato tra le 9 e le 10 del mattino, quando i terroristi, giunti a bordo di moto, sono arrivati a Dablo, un villaggio che si trova a 90 km da Kaya, nella provincia di Sanmatenga, nel centro-nord del Burkina Faso. Il gruppo armato ha subito assalito la chiesa dove si stava celebrando la messa domenicale, uccidendo cinque fedeli e l’officiante. Prima di fuggire hanno dato ...

Progetto:

[Aggiornato il 13 maggio 2019]

In ricordo di... due coraggiose testimoni

donne scomparse

Nel ricordare Lucia Robba e Afra Martinelli, due laiche coraggiose testimoni dell'impegno missionario in Africa le cui vite si sono intrecciate con Cuore Amico, facciamo nostre le parole di papa Francesco:

«Storie come le loro aiutano a capire il senso della missione cristiana, il cui metodo è quello della fiamma condivisa che scalda l'anima». ...

Progetto:

[Aggiornato il 24 aprile 2019]



Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed