Bambini, tutti in classe!

L'Onu ha sancito il diritto all’istruzione nella Dichiarazione dei diritti dell’uomo del 1948, lo stesso anno in cui la Costituzione italiana introduceva, nell’articolo 34, il diritto allo studio, garanzia per tutti i ragazzi, anche se privi di mezzi, di raggiungere i livelli più alti di istruzione.

Progetto: Speciale scuola Progetto: Speciale scuola

[Id progetto: Speciale scuola del 1 settembre 2021]

Haiti chiede aiuto

In seguito al nuovo, devastante terremoto (magnitudo 7,2) che ha sconvolto l’isola di Haiti il 14 agosto 2021, Cuore Amico ha deciso di aiutare la comunità dei Padri Camilliani dell'Ospedale Saint Camille di Port au Prince, inviando subito 15.000 euro che servono nell'immediato per portare aiuti di prima neces ...

Progetto:

[Aggiornato il 29 agosto 2021]

Fotoreportage Albania

Più di un anno fa, il 14 febbraio 2020, sono partito alla volta dell'Albania per documentare fotograficamente l'attività missionaria delle Suore Maestre di Santa Dorotea e di don Gianfranco Cadenelli, aderendo a una richiesta fatta da Cuore Amico per gettare luce sull'importante opera di e ...

Progetto:

[Aggiornato il 28 luglio 2021]

Emergenza alluvione

Si protraggono le conseguenze delle forti inondazioni che hanno colpito Timor Est nel giorno di Pasqua. Secondo gli ultimi dati ufficiali in nostro possesso, in tutto il Paese sono state danneggiate oltre 30mila abitazioni, di queste la grande maggioranza si trova nel distretto di Dili, la capitale. Nella città, le abitazioni danneggiate sono oltr ...

Progetto: Emergenza-alluvione Progetto: Emergenza-alluvione

[Id progetto: Emergenza-alluvione del 1 luglio 2021]

Missionari per sempre

A dire il vero solo le tragedie sembrano svelare ai mezzi di comunicazione l'efficace opera di tante persone che dedicano la vita al prossimo spinte dalla parola del Vangelo.
Due fatti in particolare hanno avuto grande risalto: la crudele uccisione a colpi di machete di Nadia De Munari a Nuevo Chimbote, in Perù, in mi ...

Progetto:

[Aggiornato il 1 luglio 2021]

Le parole di papa Francesco. Hanno diritto a essere bambini

Papa Francesco prende in prestito queste parole dal tema della Giornata mondiale contro il lavoro minorile 2019 dell'International Labour Organization per farne il leit motiv delle tante prese di posizione contro lo sfruttamento dei minori.
Parole mai di circostanza, per denunciare una delle più terr ...

Progetto: papa Francesco Progetto: papa Francesco

[Id progetto: papa Francesco del 25 giugno 2021]

In ricordo di… Baba Fulgenzio Cortesi

Baba Fulgenzio Cortesi ci ha lasciato. La triste notizia ci è arrivata il 4 giugno dalla Associazione Il Villaggio della Gioia: «Cari Amici, questa notte dall'Africa ci è giunta la notizia che il Nostro BABA ha raggiunto il suo Socio.
Preghiamo il Signore che lo accolga nelle sue braccia. Siamo certi che ci guiderà dall'alto ne ...

Progetto:

link L'ultimo video registrato da baba Fulgenzio in visita a Cuore Amico

[Aggiornato il 4 giugno 2021]

In ricordo di… Padre Riccardo Tobanelli

Padre Riccardo Tobanelli, missionario saveriano in Bangladesh, era una persona speciale e lo testimoniano anche le sue parole per i bambini Tokai, a cui ha dedicato la sua vita.
Siamo molto tristi e dispiaciuti per la sua perdita. ...

Progetto: Link

link Nel 2010 aveva rilasciato un’intervista a “Missione Oggi”: “Bangladesh: tokai ossia bambini di strada”

[Aggiornato il 7 maggio 2021]

Sempre fonte di sorriso

Sulle madri ricadono la maggioranza dei compiti legati alla cura dei figli, della famiglia e della casa, a cui si sommano gli impegni lavorativi e le attività necessarie a garantire la vita quotidiana.
Questo è ancor più vero in contesti come quello africano, dove le attività più impegnative, come la preparazione del cibo, l'approv ...

Progetto:

[Aggiornato il 29 aprile 2021]

Nadia De Munari missionaria uccisa in Perù

Nadia De Munari, missionaria laica di Operazione Mato Grosso originaria di Schio (Vicenza), è stata uccisa a colpi di machete forse durante un tentativo di rapina.
Lo riferiscono Il Giornale di Vicenza e Il Corriere Veneto citando fonti di stampa del Paese sudamericano.
La donna, di 50 anni, ...

Progetto:

[Aggiornato il 20 aprile 2021]

In ricordo di… Suor Giannantonia Comencini

Suor Giannantonia Comencini era una suora Comboniana - Pie Madri della Nigrizia. Nel 2017 le abbiamo consegnato il Premio Cuore Amico per i suoi 70 anni di missione in Eritrea, 50 dei quali passati nell'insegnamento.
Il 19 aprile 2021 all'età di 100 anni si è spenta ad Asmara.
Fino all'ultimo giorno è stata testimon ...

Progetto: Link

[Aggiornato il 30 marzo 2021]

Le parole di papa Francesco | Nel gelo balcanico

Molti di loro, provenienti per la maggior parte da Afghanistan, Pakistan, Siria, Iraq, sono costretti a fermarsi, respinti alla frontiera croata, rimanendo bloccati nei campi di raccolta della Bosnia-Erzegovina. Il campo di Lipa, distrutto da un incendio nel dicembre scorso, si trova in condizioni spaventose.
La Croce Rossa fornisce un past ...

Progetto: Rotta balcanica

[Id progetto: Rotta balcanica del 29 marzo 2021]

Pagine:  [1]     2     3     4     5     6     7     8     9       | Sfoglia:    »12     | Articoli: 103



Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed