Cuore Amico

Eventi: I nostri angeli custodi a ogni latitudine

Il 2 ottobre si celebra la festa dei nonni e il 1° dello stesso mese ricorre la Giornata internazionale delle persone anziane voluta dall'Onu. In loro onore presentiamo progetti di solidarietà in giro per il mondo.


Nonno e nipote
Ottobre: buone occasioni per celebrare l'importanza di nonni.

 

I nostri nonni (sì, proprio loro) ci avevano insegnato a ricordarsi del loro affetto in modo particolare il 26 luglio, festa liturgica dei santi Anna e Gioacchino, i genitori di Maria e, quindi, nonni di Gesù. E papa Francesco, che dedica sempre una particolare attenzione ai nonni nel suo magistero, ha voluto che ogni quarta domenica di luglio si tenesse in tutta la Chiesa la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani.
Ma la tradizione e il calendario liturgico hanno generato un'ulteriore occasione per dire grazie: il 2 ottobre si celebra la memoria dei Santi angeli custodi che il Parlamento italiano ha associato al ruolo speciale che i nonni rivestono per i propri nipoti, identificando in quella ricorrenza un altro motivo di festa.
Se si pensa che il giorno precedente, il 1° ottobre, le Nazioni Unite hanno indetto, a partire dal 1990, la Giornata internazionale delle persone anziane, si capisce che il decimo mese dell'anno è una buona occasione per celebrare l'importanza di nonni e anziani, sia per la loro dedizione nella cura dei più piccoli che per la loro capacità di passare il testimone da una generazione all'altra.


La gratitudine si può tradurre in opere concrete, come quelle che presentiamo, per rendere visibile la nostra riconoscenza verso i nonni, nostri angeli custodi, a ogni latitudine.








Aggiornato il 2 ottobre 2023  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed