festa della mamma. Dire mamma è dire vita nuova nei figli, è tenerezza, cura, mitezza, carezze, silenzio, sorrisi, sguardi, compassione, amore pronto a dare la vita. È dire fecondità, fiducia del futuro." />
Cuore Amico

Auguri mamma: Arcobaleno di luce

Domenica 12 maggio è la festa della mamma. Dire mamma è dire vita nuova nei figli, è tenerezza, cura, mitezza, carezze, silenzio, sorrisi, sguardi, compassione, amore pronto a dare la vita. È dire fecondità, fiducia del futuro.


Festa della mamma auguri mamma
Cuore Amico è alleato con tutte le mamme del mondo.

 

Cuore Amico è alleato con tutte le mamme del mondo anche promuovendo i sostegni a distanza, in questo mese indicati in Venezuela, Bolivia e Argentina.
E lo fa con un arcobaleno di luce che collega voi benefattori con tante mamme del mondo che sperano aiuto e vicinanza per un futuro sereno per i propri figli.
Collabora così a una delle arti più appassionanti dell'esistenza: educare i figli a vivere con orizzonti ampli e luminosi, segnati dalla solidarietà e dalla fiducia nel domani.
Il resoconto del 2023, riportato in queste pagine, ci aiuta a cogliere che la nostra solidarietà attraversa il tempo, mese dopo mese, per un mondo nuovo, più giusto e solidale.
Da sacerdote mi piace pensare che la catena di amore che le mamme praticano nel mondo di oggi e di sempre, ha una sorgente: Maria, donna e madre, che dà alla luce Gesù, Dio fatto uomo.
Madre di Dio e madre nostra, Maria ci garantisce che la sua tenerezza e quella delle mamme di tutto il mondo, durerà sempre in ogni tempo, più forte della violenza e delle divisioni che ci opprimono.


Festa della Mamma




Maria e Gesù
Maria è data a noi come esempio di madre.

Maria esempio di madre

Colpisce sempre vedere come nei Vangeli Gesù parla a sua madre: quando si perde nel tempio; alle nozze di Cana; quando lei lo va a cercare mentre sta parlando alle folle.
Ascoltando le risposte di Gesù in quelle occasioni sembra quasi che lui voglia creare una distanza tra sé e la mamma, ma si tratta sempre della sua missione, come egli ricorda alla madre.
Ogni volta assistiamo a una mamma che non ribatte, non accampa pretese: rispetta la scelta del figlio e «custodisce tutte queste cose nel suo cuore» (Lc 2,51).
C'è però un momento in cui il figlio è attento a sua madre: sulla croce la affida al discepolo che ama.
Colei che lo ha introdotto nella vita alla fine riceve la sua ultima attenzione. Gesto tenerissimo, che ricorda come le relazioni familiari non erano per Gesù solo funzionali: la madre lo ha educato e sorretto nel vivere in pienezza il suo dono al Padre e all'umanità. Sotto la croce Maria non parla, accoglie il dono di un nuovo figlio.
In tal modo Maria è data a noi come esempio di madre, capace di un'azione educativa fatta di condivisione del cuore, di pazienza e di fermezza, di progressività e di fiducia nell'Altissimo; modello di ogni mamma credente che si sforza di essere vicina con tenerezza a chi le è affidato e di rispettare la sua libertà e il suo mistero. Auguri a tutte le mamme del mondo!
di don Flavio Dalla Vecchia, Presidente di Cuore Amico




Aggiornato il 12 maggio 2024  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed