Cuore Amico

Etiopia: Prevenzione per le mamme

Il centro sanitario di Abobo offre assistenza mirata prima, durante e dopo il parto, con l’obiettivo di un miglioramento sensibile per la salute della popolazione della zona.


Donne incinte in attesa di visita
Prevenzione per le mamme, risorsa chiave per la società

È un centro sanitario che opera da 21 anni nella zona di Abobo, una piccola località di 5mila abitanti nella regione etiope di Gambella, un’area trascurata e sottosviluppata. Un punto di riferimento per tante persone provenienti anche da zone limitrofe. Dal 2020 se ne occupano i Fratelli della Carità.
Tra i servizi più importanti offerti dal centro vi sono le attività preventive per mamme e bambini sotto i 5 anni.
«Seguiamo le madri durante la gravidanza, nel periodo post natale e per le vaccinazioni del bambino. Facciamo anche educazione sanitaria su alimentazione, igiene e patologie più diffuse come anemia, parassiti, malaria, Hiv».


Mamma con neonato
Una mamma veglia il suo bambino appena nato

Fratel Victor Mupisi è fiero di raccontare come viene gestito il centro sanitario, ma riferisce anche che: «Il livello di povertà della popolazione è molto alto, purtroppo, e le madri più vulnerabili non possono dare alcun compenso per questo servizio di assistenza. Riceviamo i vaccini gratuitamente, ma dobbiamo organizzarne la fornitura, il trasporto e la conservazione. Non chiediamo nulla per le indagini di laboratorio, per i farmaci necessari per prevenire anemia e altre infezioni, per il materiale per il parto, ma per il nostro centro sono un costo importante».
Per i Fratelli della Carità è fondamentale occuparsi della salute delle mamme che hanno un ruolo chiave nel benessere della famiglia e della società in generale.
Nella festa della mamma contribuiamo anche noi a offrire un’assistenza dedicata.


Come sostenere questo progetto

Possiamo donare per: test di laboratorio per le donne incinte (50 euro/mese); farmaci per l’anemia (40 euro/mese); costi per sala parto (50 euro/mese); materiali e strumenti (25 euro/mese)

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 106012 | Aggiornato il 1 maggio 2024  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Etiopia

[Idp 105965 del 1 marzo 2024]

uomo che irriga

Portare acqua e garantire la pace
Per l'acqua, quando questa è quasi assente, possono scoppiare conflitti tra villaggi e popolazioni. Per evitarlo, come a Quanal, in Etiopia, basta un pozzo.


Progetto: 105965 Link
Etiopia

[Idp 105848 del 1 febbraio 2024]

Nonna dell'Etiopia

Aiutiamo gli anziani isolati in montagna
In una valle isolata dell'Etiopia i Fratelli della Carità vorrebbero assistere gli anziani poveri, fornendo anzitutto cibo.


Progetto: 105848
Etiopia

[Idp 105925 del 1 gennaio 2024]

ragazze etiopi

In una nuova terra
In Etiopia è da poco operante la Comunità Missionaria di Villaregia con una missione di prima evangelizzazione e contro le pratiche di mutilazione genitale femminile.


Progetto: 105925

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed