È un centro sanitario che opera da 21 anni nella zona di Abobo, una piccola località di 5mila abitanti nella regione etiope di Gambella, un’area trascurata e sottosviluppata. Un punto di riferimento per tante persone provenienti anche da zone limitrofe. Dal 2020 se ne occupano i Fratelli della Carità.
Tra i servizi più importanti offerti dal centro vi sono le attività preventive per mamme e bambini sotto i 5 anni.
«Seguiamo le madri durante la gravidanza, nel periodo post natale e per le vaccinazioni del bambino. Facciamo anche educazione sanitaria su alimentazione, igiene e patologie più diffuse come anemia, parassiti, malaria, Hiv».
Fratel Victor Mupisi è fiero di raccontare come viene gestito il centro sanitario, ma riferisce anche che: «Il livello di povertà della popolazione è molto alto, purtroppo, e le madri più vulnerabili non possono dare alcun compenso per questo servizio di assistenza. Riceviamo i vaccini gratuitamente, ma dobbiamo organizzarne la fornitura, il trasporto e la conservazione. Non chiediamo nulla per le indagini di laboratorio, per i farmaci necessari per prevenire anemia e altre infezioni, per il materiale per il parto, ma per il nostro centro sono un costo importante».
Per i Fratelli della Carità è fondamentale occuparsi della salute delle mamme che hanno un ruolo chiave nel benessere della famiglia e della società in generale.
Nella festa della mamma contribuiamo anche noi a offrire un’assistenza dedicata.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105965 del 1 marzo 2024]
Portare acqua e garantire la pace
Per l'acqua, quando questa è quasi assente, possono scoppiare conflitti tra villaggi e popolazioni. Per evitarlo, come a Quanal, in Etiopia, basta un pozzo.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.