Cuore Amico

Etiopia: Aiutiamo gli anziani isolati in montagna

In una valle isolata dell'Etiopia i Fratelli della Carità vorrebbero assistere gli anziani poveri, fornendo anzitutto cibo.


Nonna dell'Etiopia
Una nonna con un nipote in braccio

 

L'Etiopia è uno dei Paesi più poveri al mondo, dove la maggioranza della popolazione vive di agricoltura di sussistenza. È un’attività spesso messa in crisi dalle ricorrenti siccità, come avviene anche nella regione occidentale di Wollega, zona rurale secca e arida.
Nekemte, capoluogo della regione, ha uno sviluppo sociale ed economico limitato che costringe la maggioranza della popolazione a una condizione di estrema indigenza, aggravata da una guerra civile di lunga data che si somma alla situazione di conflitto ancora esistente al nord del Paese.
In quest'area, proprio per assistere le famiglie più povere, è stato costruito anni fa il Centro sanitario San Daniel Comboni, allora gestito dalle missionarie comboniane, che si occupa soprattutto di programmi di immunizzazione, interventi di emergenza, salute materno-infantile.


Donne in Etiopia
Donne in attesa di una visita

Nel centro, oggi gestito dai Fratelli della Carità, fratel Dawson Dunstan ha l'urgenza di aiutare persone anziane che vivono in miseria e che, per l’età avanzata, non possono più coltivare i campi.
La maggior parte di essi, circa quattrocento persone, si trova nei villaggi di Gute Abakuna, Digafododo e Kawisa, in una valle di montagna difficile da raggiungere. Occorre fornire loro cibo e prodotti di prima necessità, ma a causa della guerra il cibo è scarso e i prezzi sono molto aumentati.
Possiamo andare loro incontro?


Come sostenere questo progetto

Aiutiamo questi anziani donando per ognuno: una coperta (5 euro); un pasto (10 euro); medicinali (30 euro).

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 105848 | Aggiornato il 1 febbraio 2024  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Etiopia

[Idp 105965 del 1 marzo 2024]

uomo che irriga Portare acqua e garantire la pace
Per l'acqua, quando questa è quasi assente, possono scoppiare conflitti tra villaggi e popolazioni. Per evitarlo, come a Quanal, in Etiopia, basta un pozzo.
 
Progetto: 105965 Link
Etiopia

[Idp 105925 del 1 gennaio 2024]

ragazze etiopi In una nuova terra
In Etiopia è da poco operante la Comunità Missionaria di Villaregia con una missione di prima evangelizzazione e contro le pratiche di mutilazione genitale femminile.
 
Progetto: 105925
Etiopia

[Idp 105892 del 1 novembre 2023]

suora salesiana in Etiopia La guerra del Tigray affama l'Etiopia
Suor Rosaria Assandri, con la panetteria aperta nel 2020 grazie anche a Cuore Amico, cerca di sfamare i poveri e il crescente numero di profughi e sfollati.
 
Progetto: 105892

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed