A Carabuco, sulla sponda ovest del lago Titicaca uno dei più grandi del Sud America, alcuni missionari dell'Operazione Mato Grosso fondarono negli anni Novanta una piccola casa come luogo di formazione professionale a sostegno dei villaggi di contadini della zona, perché potessero sollevarsi dalla loro condizione di povertà.
A distanza di venticinque anni, quella casa è diventata in parte una grande falegnameria in grado di dare lavoro a una trentina di artigiani che realizzano mobili in legno massiccio e sculture religiose di alta qualità.
Per continuare a sostenere le comunità campesine, qualche anno fa la missione ha dato vita anche a una scuola di taglio e cucito, grazie alla quale le ragazze iscritte, scelte tra le più bisognose, apprendono un lavoro concreto e, a fine corso, ricevono un diploma.
Sono studentesse che vivono all’interno della scuola perché provengono da villaggi molto distanti e, diversamente, non potrebbero frequentare le lezioni.
Per aiutarle nel cominciare a fare piccoli lavori dopo il diploma, la missione desidera donare a ognuna una macchina da cucire professionale, così da permettere una piccola entrata e aiutare le proprie famiglie.
In fondo la felicità è fatta anche di piccole cose, no?
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105897 del 1 febbraio 2024]
Accogliere la speranza
In Bolivia padre Alessandro Fiorina chiede un aiuto per il suo hogar, una casa che accoglie uomini, minorenni, disabili e tossicodipendenti.
[Idp 105505 del 4 maggio 2023]
Grazie per... le chiesette rinnovate
La parrocchia di Melga è costituita da 36 comunità sparse sulle Ande boliviane. Il sogno è di poter incontrare e formare bambini e mamme ristrutturando tutte e dieci le cappelline nei posti più isolati.
[Idp 105243 del 23 ottobre 2021]
Riccardo Giavarini - Costruttore di speranza
«La fedeltà nel Signore si costruisce accogliendo il suo invito a uscire da noi stessi per fare della solidarietà lo stile di vita da applicare tutti i giorni».
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.