Cuore Amico

Eritrea: Al servizio dei poveri

Una comunità fiorente, quella delle suore comboniane ad Asmara, da sempre vicina con dedizione ai bambini e alle persone più fragili.


Bambino povero dell'Eritrea
Molte le situazioni di povertà in Eritrea come tutto il Corno d'Africa.

 

Nel 1914 le Pie Madri della Nigrizia arrivarono in Eritrea, ad Asmara. Da una delle loro missioni più antiche in terra d’Africa, il racconto della vicinanza ai bambini e alle persone più fragili e la dedizione al loro bene, materiale e spirituale, che si esprime nel quotidiano.
Le religiose sono da sempre coinvolte in un'intensa attività socio-pastorale rivolta alla formazione scolastica, all'assistenza sanitaria, all'accoglienza di ragazze madri e dei loro bambini.
Molte le situazioni di povertà che, nelle zone rurali come in città, si spiegano oggi con la carenza di pioggia in questo Paese che, come tutto il Corno d'Africa, basa la propria economia sull’agricoltura e sull'allevamento.
La povertà è frutto della crescente desertificazione e dei cambiamenti climatici ed è stata amplificata dagli anni di pandemia da coronavirus e dallo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia.


Tutto ciò contribuisce all'aumento dei prezzi del cibo e rende difficile la vita di chi è più vulnerabile, come evidenzia suor Teresa Letekidan: «Ogni giorno, sul nostro cammino, incontriamo anziani malati e soli, padri di famiglia che perdono il lavoro, mamme che non riescono a provvedere ai loro figli, e soprattutto bambini che vivono per strada.
Siamo suore comboniane, viviamo al servizio dei più poveri e non possiamo rimanere insensibili a queste situazioni, anche se a volte ci troviamo senza mezzi per potervi far fronte. Sapendo che avete richieste di aiuto che vengono da molte parti del mondo, e che alleviate tante sofferenze, mi presento anch'io alla vostra tavola, certa che le briciole che cadono possono essere buone per i nostri poveri dell'Eritrea. Rimango fiduciosa nella vostra sensibilità e generosità
».


Come sostenere questo progetto

Un appello che non può rimanere inascoltato.

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 106014 | Aggiornato il 1 maggio 2024  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Eritrea

[Idp 105208 del 1 luglio 2021]

Emergenza acqua Eritrea Una pompa per l'acqua
L'Eritrea è un Paese in cui la maggior parte della popolazione vive in una condizione di estrema povertà. In molte famiglie sono le donne che si procurano il minimo per la sopravvivenza, con lavori saltuari e irregolari.
 
Progetto: 105208
Eritrea

[Idp 103631 del 1 maggio 2021]

suore in Eritrea Grazie per il cibo terapeutico
Dalle suore Figlie di S. Anna arrivano parole di gratitudine che vogliamo condividere con voi.
 
Progetto: 103631
Eritrea e Sudan

[Idp 104850 del 1 luglio 2020]

Suore missionarie comboniane ad Asmara Emergenza coronavirus ad Asmara e Wau
L'emergenza coronavirus in Africa si accanisce sui più poveri. Ad Asmara (Eritrea) e a Wau (Sud Sudan) aiutiamo le suore missionarie Comboniane a distribuire cibo e prodotti igienici.
 
Progetto: 104850

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed