Eritrea: Una pompa per l'acqua

L'Eritrea è un Paese in cui la maggior parte della popolazione vive in una condizione di estrema povertà. In molte famiglie sono le donne che si procurano il minimo per la sopravvivenza, con lavori saltuari e irregolari.

Emergenza acqua Eritrea

È questa una situazione generalizzata nel Paese, sulla quale si è innestata l’emergenza del Covid-19. Per limitare la sua diffusione le autorità governative hanno imposto un confinamento molto lungo, durato circa un anno, che ha comportato la chiusura delle scuole e di tutte le attività non indispensabili, l’arresto dei trasporti e dei voli commerciali per quasi tutto il 2020. Questo ha voluto dire, per le missioni poste in zone già difficilmente raggiungibili, un isolamento totale.


bambini in Eritrea
I bambini dell'asilo delle suore Comboniane

«Anche nel villaggio di Decamhere tutto si è fermato». Così ci racconta suor Abrehet Petros, comboniana che presta la sua opera nell’asilo Comboni Decamhere, dove le suore hanno cura di 200 bambini che vengono dai dintorni.
Da qualche mese le attività scolastiche sono riprese, ma c'è stata un'amara sorpresa: la pompa che faceva funzionare il pozzo dell'asilo si è rotta e c'è bisogno di comprarne una nuova. Qui c'é sempre bisogno di acqua che, naturalmente, viene utilizzata anche dagli abitanti del villaggio.
È dunque un problema di tutta la comunità e, con il lungo periodo di fermo, anche i risparmi per le urgenze sono al lumicino per tutti. Inoltre, data la grande aridità della zona, è difficile procurarsi acqua in altro modo se non rendendo il pozzo efficiente.
La suora conclude: «Non possiamo fare una spesa simile, ma i bambini devono avere acqua e siamo in una grande necessità. Cuore Amico può venirci incontro? ».


Come sostenere questo progetto

Il costo di un nuovo impianto di pompaggio è di 4 mila euro. Aiutiamo anche con una piccola offerta!

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105208 | Aggiornato il 1 luglio 2021  da A. Nascosto email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Eritrea

[Idp 103631 del 1 maggio 2021]

suore in Eritrea Grazie per il cibo terapeutico
Dalle suore Figlie di S. Anna arrivano parole di gratitudine che vogliamo condividere con voi.
Progetto: 103631
Eritrea e Sudan

[Idp 104850 del 1 luglio 2020]

Suore missionarie comboniane ad Asmara Emergenza coronavirus ad Asmara e Wau
L'emergenza coronavirus in Africa si accanisce sui più poveri. Ad Asmara (Eritrea) e a Wau (Sud Sudan) aiutiamo le suore missionarie Comboniane a distribuire cibo e prodotti igienici.
Progetto: 104850
Eritrea

[Idp 104771 del 21 marzo 2020]

Promozione della donna Per l'autosufficienza delle donne
Dall'Eritrea giungono testimonianze di donne poverissime che versano in situazioni molto difficili, costrette da sole a farsi carico di famiglie numerose, bisognose e problematiche.
Progetto: 104771

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed