Cuore Amico

Ecuador: Spezzare il pane con i poveri

Suor Serafina Ferrari, missionaria a Quito, gestisce un centro dove distribuisce aiuti alimentari a centinaia di famiglie, senzatetto e ragazzi. E non solo questo.


Suora Ancella della Carità
Suor Serafina Ferrari

 

Suor Serafina Ferrari , delle Ancelle della Carità , opera in un quartiere a sud di Quito, in Ecuador, da ormai trent’anni.
«Siamo circondati dalla violenza del narcotraffico e dall’abbandono sociale.
Le donne diventano mamme già a 14 anni e hanno 5 o 6 figli che crescono da sole. Per molte famiglie mandare i figli a scuola o sfamarli è quasi impossibile e molti bambini vivono in strada, preda facile delle bande. I genitori, quando ci sono, sono costretti a lasciare i figli soli gran parte del giorno a causa del lavoro. La povertà è in aumento, molti finiscono a vivere in strada, senza nulla, affamati. Per non parlare della salute… i medicinali non ci sono o sono molto cari e la povera gente non li può comprare
».


Foto di gruppo
Suor Serafina in visita ad un villaggio nel circondario di Quito

Per cercare di far fronte a tutte queste situazioni le suore hanno creato un centro, il Cepair, dove circa 200 ragazzi trovano materiale scolastico e divise per andare a scuola, supporto dopo la scuola, cure mediche e un pasto caldo, l’unico che ricevono al giorno.
Lo stesso servizio di mensa viene offerto gratuitamente anche a circa 300 persone che vivono in strada, in gran parte anziani, tossicodipendenti, alcolisti che presso il centro possono anche lavarsi, trovare vestiti puliti, essere curati e poter pregare e partecipare alla Messa.
Ogni mese suor Serafina distribuisce alle famiglie molto povere 500 sacchetti di cibo.
Ha però bisogno di un aiuto per acquistare i generi alimentari, il materiale scolastico e i medicinali, e continuare il suo grande lavoro nel quartiere.


Suor Serafina racconta la difficile vita dei bambini di strada della città di Quito. 19 giugno 2023



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105904 | Aggiornato il 1 dicembre 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105256 del 1 febbraio 2024]

Vescovo celebra la Messa Sante Messe per i missionari
In tutto il mondo e in ogni situazione, i missionari accolgono, sostengono, aiutano, consolano e proteggono le comunità a cui sono destinati. Possiamo supportare il loro cammino anche con intenzioni di Sante Messe. Un aiuto che può fare la differenza proprio dove c’è più bisogno.
 
Progetto: 105256
Ecuador

[Idp 104561 del 2 gennaio 2024]

ragazze con nuove attrezzature Grazie per... le nuove macchine da cucire
Sostenere la donna nella sua emancipazione sociale è determinante per costruire un modello di sviluppo più solidale e sostenibile in ogni parte del mondo.
 
Progetto: 104561 Link
Ecuador

[Idp 105922 del 2 gennaio 2024]

Mani martoriate dalla lebbra Sul fiume per curare i lebbrosi
Garantire cure adeguate a questi pazienti non è affatto semplice, perché bisogna affrontare lunghi e pericolosi viaggi per arrivare dai malati che, sovente, vivono in villaggi lontani e di difficile accesso geografico e culturale.
 
Progetto: 105922 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed