La parrocchia Senhor Bom Jesus di Guariba si trova a 500 km da Juína, nello Stato del Mato Grosso, ai piedi dell'Amazzonia: un tesoro molto speciale ma molto vulnerabile, messo a rischio dal disboscamento e dalle attività di estrazione illegali. Il risultato è un'invasione delle terre indigene, conflitti agrari, violenza nelle campagne, povertà, fame.
Un mare di bisogni che monsignor Tondello, vescovo della Diocesi di Juína, racconta così: «Quest'anno ho toccato con mano una vulnerabilità sociale che non avevo mai visto in tutta la mia vita. I poveri si nascondono in periferia: persone completamente abbandonate, senz’acqua e vittime di una sanità molto fragile. Quando sono andato a Guariba in occasione delle celebrazioni pasquali, Gesù mi ha portato a casa di una mamma di 26 anni con 7 figli, abbandonata dal marito il giorno prima. Tutto questo mi spaventa perché ho la sensazione di non sapere da dove cominciare di fronte a così tante esigenze, a partire dalla fame dei bambini».
Possiamo aiutarlo noi?
Il nostro contributo per Guariba sarà il modo per dare loro da mangiare, aiutarli a procurarsi acqua potabile e a curarsi. È la pratica, antica come la nostra fede, delle opere di carità.
Doniamo per ogni famiglia: kit alimentare (200 euro); medicine (50 euro); acqua potabile (30 litri - 20 euro)
[Idp 105511 del 20 novembre 2023]
[Idp 105803 del 21 ottobre 2023]
[del 1 ottobre 2023]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.