Cuore Amico

Brasile: Pane, acqua e cure per la gente di Guariba

L'appello di mons. Neri José Tondello per una parrocchia del Mato Grosso. Serve tutto dove la miseria è grande e le vittime sono soprattutto bambini.


Vescovo con un  povero
Mons. Tondello visita una famiglia che abita in una baracca

 

La parrocchia Senhor Bom Jesus di Guariba si trova a 500 km da Juína, nello Stato del Mato Grosso, ai piedi dell'Amazzonia: un tesoro molto speciale ma molto vulnerabile, messo a rischio dal disboscamento e dalle attività di estrazione illegali. Il risultato è un'invasione delle terre indigene, conflitti agrari, violenza nelle campagne, povertà, fame.
Un mare di bisogni che monsignor Tondello, vescovo della Diocesi di Juína, racconta così: «Quest'anno ho toccato con mano una vulnerabilità sociale che non avevo mai visto in tutta la mia vita. I poveri si nascondono in periferia: persone completamente abbandonate, senz’acqua e vittime di una sanità molto fragile. Quando sono andato a Guariba in occasione delle celebrazioni pasquali, Gesù mi ha portato a casa di una mamma di 26 anni con 7 figli, abbandonata dal marito il giorno prima. Tutto questo mi spaventa perché ho la sensazione di non sapere da dove cominciare di fronte a così tante esigenze, a partire dalla fame dei bambini».



Mons. José Tondello porta la sua testimonianza tra la gente di Guariba



Possiamo aiutarlo noi?
Il nostro contributo per Guariba sarà il modo per dare loro da mangiare, aiutarli a procurarsi acqua potabile e a curarsi. È la pratica, antica come la nostra fede, delle opere di carità.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105863 | Aggiornato il 1 novembre 2023  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Brasile

[Idp 105448 del 24 luglio 2024]

suora in Brasile Grazie per... la nuova chiesetta
Suor Anna Maria Ortelli, missionaria da moltissimi anni in Brasile, ha scritto una lettera a Cuore Amico per ringraziare. Il suo grande desiderio di completare una chiesetta ora è realizzato.
 
Progetto: 105448
Brasile

[Idp 105511 del 9 aprile 2024]

In memoria Terapia della dignità nell'hospice di Castanhal
Costruire una casa di accoglienza e cura per i malati terminali e dare loro una fine dignitosa era il sogno di don Pierino Bodei. Aiutiamo mons. Carlo Verzeletti che la sta realizzando in sua memoria.
 
Progetto: 105511 Link
Brasile

[Idp 105919 del 1 febbraio 2024]

bambini poveri Brasile Scuola, scuola, scuola. Un aiuto vitale per Barra do Corda
Quattrocento bambini che vanno a scuola dalle suore cappuccine fanno fatica a pagare la retta, anche se modesta. Ecco come possiamo aiutarli.
 
Progetto: 105919

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed