Cuore Amico

Congo Rd: Un magazzino per le donne stregone

Suor Noemia Valgoi e le suore Guanelliane offrono una possibilità di riscatto alle donne accusate di stregoneria ed emarginate dalla società.


Donne in campo
Alcune fasi della coltivazione delle arachidi

Coltivare alimenti per salvare vite. È un'attività semplice ma di immenso valore, quella che portano avanti le Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza in Repubblica Democratica del Congo. Nell'estesa area verde dell'altopiano di Plateau, a cento chilometri dalla capitale Kinshasa, la semina di mais, manioca, arachidi e altri ortaggi permette di offrire un impiego alle donne che vengono allontanate dalla società per stregoneria.
In molte zone dell’Africa Centrale, infatti, l'accusa di stregoneria rivolta ad alcune donne – specialmente vedove, anziane o affette da disturbi psicologici – è ancora diffusa. Queste, emarginate dalla comunità, malnutrite e destinate alla prostituzione, restano così sole, senza protezione, senza lavoro e senza una speranza per il futuro.
«Impiegare queste persone nell’attività di coltivazione significa offrire un'importante opportunità di riscatto» sottolinea suor Noemia Valgoi.
Ciò che ora si rende necessario è la costruzione di un piccolo magazzino nei pressi del terreno dove le suore, insieme a queste “figlie della strada”, possano mettere al riparo il raccolto e conservare attrezzi e sementi. Sosteniamo insieme questo progetto.
«Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me» (Mt 25,40).



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105677 | Aggiornato il 1 dicembre 2023  da M. Sacchi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106031 del 2 giugno 2024]

scuola senza tetto

Ricostruiamo le aule della scuola di Kinzono
Una tempesta ha spazzato via due classi della struttura. Serve il nostro aiuto per permettere la continuità educativa per tanti ragazzi.


Progetto: 106031
Congo Rd

[Idp 105558 del 1 giugno 2024]

Bambini felici in Congo

Grazie dai... bambini di Bondo
Sedie, banchi, armadi, materiale scolastico e didattico. Alle uniche due scuole materne delle Suore di Gesù Educatore manca ancora tutto per garantire istruzione a molti bimbi.


Progetto: 105558
Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa

Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.


Progetto: 106016

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed