Cuore Amico

Kenya: Ai margini di tutto

Una chiesa che sorge in mezzo a un mare di baracche, con un missionario canossiano che si china sulle difficoltà della gente.


Missionario tra i bambini in Kenya
Padre Angelo Bettelli

 

Siamo nello slum (baraccopoli) di Kware, periferia di Ongata Rongai, a sua volta periferia di Nairobi. Insomma: alla periferia della periferia.
Qui un padre canossiano, Angelo Bettelli, parroco della St. Monica Catholic Parish, affronta ogni giorno le difficoltà quotidiane e le necessità di intere famiglie che vivono in baracche di legno e lamiera senz'acqua, elettricità né servizi igienici.
Insieme ad alcuni volontari presenti nel centro sociale parrocchiale (anch’esso in lamiera, così come la chiesa), procura cibo, medicine e assistenza per pagare visite mediche di malati e disabili e aiutare bambini che non vanno a scuola.
«Non c’è un progetto strutturato, ci occupiamo di quello che nessuno fa e che Gesù farebbe, ovvero la cura di chi cade nella sofferenza di situazioni di emergenza e non ha nessuno che si china su di lui».


Chiesetta in Kenya
La chiesa in lamiera

Tra i tanti problemi da risolvere, il più urgente è avviare un programma di nutrizione per circa un centinaio di ragazzine e ragazzini.
Si tratta di minori affidati ai parenti o a famiglie di conoscenti in seguito alla morte o alla condizione di grave precarietà dei genitori che sono alcolisti, affetti da patologie gravi o psichiatriche, in carcere o, semplicemente, scomparsi.
«Li sosteniamo nella frequenza scolastica nelle due scuole parrocchiali che abbiamo costruito, ma le stesse famiglie che accolgono questi ragazzi sono in condizioni precarie e non assicurano loro sufficiente cibo e cure. Vi presento questa situazione e chiedo il vostro sostegno, affinché nessuno di loro resti indietro».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105908 | Aggiornato il 1 dicembre 2023  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Kenya

[Idp 105944 del 1 aprile 2024]

Ospedale in Kenya Pannelli solari per l'ospedale
L'Ospedale di Garda intende offrire il servizio più vasto e completo possibile alla popolazione, ma per funzionare ha bisogno dell'energia elettrica.
 
Progetto: 105944
Kenya

[Idp 105388 del 1 aprile 2024]

Novizie in festa Diamo una mano al noviziato
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.
 
Progetto: 105388
Kenya

[Idp 105614 del 20 settembre 2023]

bambini felici s scuola Grazie per... i serbatoi d'acqua della scuola
Il clima torrido rende indispensabile disporre di acqua pulita per i bambini, ma non c'erano serbatoi adatti per conservarla nella stagione delle piogge. Ora ci sono!
 
Progetto: 105614

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed