Cuore amico

Editoriale: Giornata Missionaria Mondiale 18 ottobre 2020

Raccogliamo alcuni contributi che arrivano dai missionari per aiutarci a riflettere sul tema del Giornata Missionaria Mondiale 2020: «Eccomi, manda me» (Is 6,8)

Giornata Missionaria Mondiale
Eccomi, manda me!

Il Vangelo narra che Gesù vede la folla, si ferma e ne ha compassione. Perciò guarisce i loro malati. Sul far della sera, quando i discepoli gli dicono di congedare la folla, egli dice: «Voi stessi date loro da mangiare».
Sono loro quindi che devono mettersi in prima fila, lasciarsi coinvolgere dalla parola del Maestro che li chiama a essere credenti... e loro ribattono che il cibo disponibile non è nulla in confronto al bisogno. Gesù però non demorde, invita tutti a sedersi e coinvolge i discepoli in una missione straordinaria, perché non rimangano chiusi nel loro piccolo mondo. Il miracolo di Gesù è il miracolo della comunione, quella che nasce ogni volta che, fidandoci di lui, depositiamo il nostro poco nelle sue mani e lo aiutiamo a distribuire.
La scena evangelica si ripete anche oggi, quando uomini e donne, fidandosi della parola di Gesù, si mettono in gioco; non in base a progetti o a strategie politiche, ma mossi da quella compassione che fa sciogliere il cuore e apre lo sguardo su una umanità che ha bisogno di ascoltare, di essere guarita e di essere sfamata. Ricorderemo queste persone nella Giornata Missionaria Mondiale con il Premio Cuore Amico: il nostro contributo può sembrarci poca cosa di fronte alle tante situazioni di povertà, ma intende esprimere la nostra risposta fiduciosa all'invito che il Maestro ha rivolto a ogni suo discepolo.
Don Flavio Dalla Vecchia
Presidente di Cuore Amico


I missionari Premio Cuore Amico 2020 meritano il nostro sostegno. Siamo certi che anche quest'anno ci aiuterete a raggiungere il traguardo di 150 mila euro che rende possibili i loro progetti. AIUTIAMO CHI AIUTA!


Padre Rinaldo Do
Rinaldo DoRepubblica Dem. del Congo.
In circa trent'anni di missione ha percorso il Paese in lungo e in largo occupandosi sempre dei più poveri.
Suor Caterina Gasparotto
Caterina GasparottoPapua Nuova Guinea.
Partita da Marostica alla volta dell'Oceania si trova a Bereina da sette anni. Dove non c'era nulla, insieme alle sue consorelle, ha costruito una nuova missione.
Dott. Gabriele Lonardi
Gabriele LonardiBrasile.
Medico italiano partito quasi quarant'anni fa per il Brasile, si occupa della salute di tante comunità di indios nella foresta.



Buona missione! Alcuni messaggi dal nostro archivio.
missionaria Etiopia
Suor Nives Battaglia: Raggiungere gli altri nel rispetto della differenza
missionario Corea
Padre Vincenzo in Corea
Clara Zanatta
Suor Clara Zanatta



Le nostre vite sono cambiate, tutto sembra incerto, ma una cosa è certa: i missionari continuano a dare la vita, continuano con la loro gente qualunque cosa accada.
Pontificie Opere Missionarie - Spagna - www.omp.es


Messaggio di padre Rinaldo Do per l'Ottobre Missionario 2020.



Messaggio di don Damiano Puccini per l'Ottobre Missionario 2020.



L'augurio di mons. Giuseppe Franzelli, vescovo emerito di Lira (Uganda). Qui in pdf




Aggiornato il 18 ottobre 2020  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed