Cuore Amico

Ecuador: Antonio Polo. A Salinas, il paese della speranza

«Tutto ha per me un piacevole sapore di fatica e gioia, di un rinnovato rapporto con il cielo e con un impegno per l'integrazione qui sulla Terra»

Premio Cuore Amico 2023
Don Antonio Polo

Don Antonio Polo è un salesiano, veneziano, sacerdote dal 1967. È in Ecuador dal 1970 dove fu destinato alla parrocchia di Salinas de Guaranda, costituita da piccoli agglomerati di capanne di paglia a 3.550 metri sulle Ande.
Gli abitanti, indigeni campesinos, conducevano allora una vita povera e frugale. In balìa del freddo clima andino, non si dedicavano all'agricoltura, né alla pastorizia. La mortalità infantile era al 40% e gli adulti analfabeti erano al 92%.
Nei suoi 53 anni di intenso lavoro pastorale don Antonio non ha mai cessato di visitare le comunità cristiane affidategli per la celebrazione della Santa Messa e dei sacramenti, per riflettere sulla Parola di Dio, per risolvere problemi sociali o familiari.
Spinto dall'impulso dato da San Paolo VI che auspicava lo sviluppo armonico dei popoli nella giustizia, ha dato inizio a una trasformazione prima spirituale e poi sociale ed economica, che fa oggi di Salinas un esempio per l’Ecuador e per tutta l'America Latina.


Grazie al suo lavoro la mortalità infantile si è notevolmente ridotta, l'analfabetismo è sparito; il lavoro non manca e l'emigrazione verso le grandi città non c'è più. E la vita di fede è più convinta e profonda.
Sono nate cooperative di risparmio e prestito, caseifici rurali comunitari, gruppi forestali, artigianato femminile. Realtà fondate sui principi di rispetto della persona umana, solidarietà, gratuità e onestà.







Come sostenere questo progetto

Don Antonio Polo, Premio Cuore Amico 2023, merita il nostro sostegno.
Aiutaci a raggiungere il traguardo di 50 mila euro per rendere possibile il suo progetto missionario.

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare   |   Benefici fiscali



Id progetto: 105800 | Aggiornato il 21 ottobre 2023  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105632 del 1 settembre 2023]

Suora nel dispensario Un presidio medico disperso nella cordigliera
Suor Josefa Lovato, 50 anni di missione in Ecuador, vuole aprire un dispensario sulle Ande per curare la povera gente della missione di Apuela.
Progetto: 105632 Progetto: 105632
Ecuador

[Idp 105619 del 1 luglio 2023]

bambini disabili Per i piccoli disabili di Quito
Con il nostro aiuto i ragazzi ospitati dalla Casa della Speranza Padre Pio potranno accedere a percorsi di educazione per sviluppare, nonostante la disabilità, i propri valori e diritti.
Progetto: 105619 Progetto: 105619
Ecuador

[Idp 105734 del 1 maggio 2023]

Vescovo in Ecuador L'impegno missionario per la salute
L'Arcidiocesi di Guayaquil, tramite una rete di dispensari, fornisce assistenza medica alla popolazione più povera.
Progetto: 105734 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed