Cuore Amico

Premio Cuore Amico 2019: Almea Bordino

Premio Cuore Amico 2019 a Almea Bordino, laica fondatrice del Centro Caritativo San Giuseppe per bambini di strada in Etiopia.


Missioanria laica che porta aiuti umanitari in africa
Almea Bordino presso il Centro Caritativo San Giuseppe di Addis Abeba

 

Almea Bordino nasce in Etiopia [Link], ad Asmara, nel 1967. Terminati gli studi comincia a lavorare come ristoratrice. Dopo un periodo di riflessione profonda, nel 2002, animata dal desiderio di servire il Signore attraverso i poveri, apre ad Addis Abeba il Centro Caritativo San Giuseppe. Vicino agli sconfinati quartieri di baracche in lamiera e di fogne a cielo aperto, Almea assiste nel Centro chi vive in condizioni di assoluta marginalità. Fornisce pasti quotidiani e assistenza sanitaria ai malati di Tbc, di Aids e di podoconiosi (malattia invalidante che deforma i piedi, molto diffusa in Etiopia) [Progetto podoconiosi]. Distribuisce anche indumenti, dà attrezzature ortopediche a chi è disabile e un riparo ai senza tetto, paga le rette scolastiche dei bambini e finanzia chi voglia intraprendere piccole attività artigianali con il micro – credito.


Giovani agricoltori Etiopia
Giovani agricoltori

L'ultima sfida di Almea è riuscire a reintegrare nella società i ragazzi di strada. In Etiopia infatti ci sono più di trecentomila ragazzi che non hanno casa, né famiglia. Solo ad Addis Abeba ne sono presenti più di sessantamila. Vivono mendicando, rubando per sopravvivere e sniffando la colla per non sentire la fame.
Oltre ai ragazzi di strada, Almea vorrebbe anche riuscire ad accogliere un centinaio di ragazze madri con i loro bambini, aiutandole a inserirsi nella società.
Occorre per questo ristrutturare un edificio dotandolo di dormitorio e di alcune aule e sostenere le spese per il mantenimento, l'accompagnamento psicologico e la necessaria formazione per i piccoli.
Per Almea queste sfide sono difficili ma non impossibili. Aiutiamola anche noi!


Almea Bordino riceve il Premio Cuore Amico, 19 ottobre 2019



Gli altri missionari Premio Cuore Amico 2019

Don Ernesto Sirani - Perù
Images

Suor Loredana Monetti - Georgia
Images

Suor Nadia Monetti - Kenya
Images


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104468 | Aggiornato il 1 settembre 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Etiopia

[Idp 106012 del 1 maggio 2024]

Donne incinte in attesa di visita Prevenzione per le mamme
Il centro sanitario di Abobo offre assistenza mirata prima, durante e dopo il parto, con l’obiettivo di un miglioramento sensibile per la salute della popolazione della zona.
 
Progetto: 106012
Etiopia

[Idp 105965 del 1 marzo 2024]

uomo che irriga Portare acqua e garantire la pace
Per l'acqua, quando questa è quasi assente, possono scoppiare conflitti tra villaggi e popolazioni. Per evitarlo, come a Quanal, in Etiopia, basta un pozzo.
 
Progetto: 105965 Link
Etiopia

[Idp 105848 del 1 febbraio 2024]

Nonna dell'Etiopia Aiutiamo gli anziani isolati in montagna
In una valle isolata dell'Etiopia i Fratelli della Carità vorrebbero assistere gli anziani poveri, fornendo anzitutto cibo.
 
Progetto: 105848

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed