Cuore amico

Premio Cuore Amico 2019: Almea Bordino

Premio Cuore Amico 2019 a Almea Bordino, laica fondatrice del Centro Caritativo San Giuseppe per bambini di strada in Etiopia.

Missioanria laica che porta aiuti umanitari in africa
Almea Bordino presso il Centro Caritativo San Giuseppe di Addis Abeba

Almea Bordino nasce in Etiopia [Link], ad Asmara, nel 1967. Terminati gli studi comincia a lavorare come ristoratrice. Dopo un periodo di riflessione profonda, nel 2002, animata dal desiderio di servire il Signore attraverso i poveri, apre ad Addis Abeba il Centro Caritativo San Giuseppe. Vicino agli sconfinati quartieri di baracche in lamiera e di fogne a cielo aperto, Almea assiste nel Centro chi vive in condizioni di assoluta marginalità. Fornisce pasti quotidiani e assistenza sanitaria ai malati di Tbc, di Aids e di podoconiosi (malattia invalidante che deforma i piedi, molto diffusa in Etiopia) [Progetto podoconiosi]. Distribuisce anche indumenti, dà attrezzature ortopediche a chi è disabile e un riparo ai senza tetto, paga le rette scolastiche dei bambini e finanzia chi voglia intraprendere piccole attività artigianali con il micro – credito.


Giovani agricoltori Etiopia
Giovani agricoltori

L'ultima sfida di Almea è riuscire a reintegrare nella società i ragazzi di strada. In Etiopia infatti ci sono più di trecentomila ragazzi che non hanno casa, né famiglia. Solo ad Addis Abeba ne sono presenti più di sessantamila. Vivono mendicando, rubando per sopravvivere e sniffando la colla per non sentire la fame.
Oltre ai ragazzi di strada, Almea vorrebbe anche riuscire ad accogliere un centinaio di ragazze madri con i loro bambini, aiutandole a inserirsi nella società.
Occorre per questo ristrutturare un edificio dotandolo di dormitorio e di alcune aule e sostenere le spese per il mantenimento, l'accompagnamento psicologico e la necessaria formazione per i piccoli.
Per Almea queste sfide sono difficili ma non impossibili. Aiutiamola anche noi!


Gli altri missionari Premio Cuore Amico 2019

Don Ernesto Sirani - Perù
Images

Suor Loredana Monetti - Georgia
Images

Suor Nadia Monetti - Kenya
Images


Come sostenere il progetto

I missionari Premio Cuore Amico 2019 meritano il nostro sostegno. Siamo certi che anche quest’anno ci aiuterete a raggiungere il traguardo di 150 mila euro che rende possibili i loro progetti.

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 104468 | Aggiornato il 1 settembre 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in etiopia

Etiopia

[Idp 100070 del 31 dicembre 2018]

Padre Gebremariam Abraham tra bambini poveri Doyogana Felesata Mariam Parish di Hosanna
Sostegno a distanza per i bambini poveri della Doyogana Felesata Mariam Parish di Hosanna in Etiopia con padre Gebremariam Abraham.
Progetto: 100070 Progetto: 100070
Etiopia

[Idp 104163 del 1 dicembre 2018]

Suor Nives Battaglia comboniana tra i Gumuz Un pozzo nella terra dei Gumuz
La comboniana suor Nives Battaglia chiede aiuto per scavare un pozzo per l’acqua necessaria a costruire e far funzionare un nuovo presidio sanitario.
Progetto: 104163 Progetto: 104163 Link
Etiopia

[Idp 104057 del 1 ottobre 2018]

Etiopia clinica mobile Clinica mobile nei villaggi di montagna
In un’area montana e molto isolata dell’Etiopia occorre attrezzare una clinica mobile per effettuare interventi di odontoiatria e oculistica.
Progetto: 104057 Progetto: 104057 Link

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed