Cuore Amico

Premio Cuore Amico 2019: Don Ernesto Sirani

Premio Cuore Amico 2019 a don Ernesto Sirani dell'Operazione Mato Grosso in Perù dove opera dal 1981.


Missionario del'Operazione Mato Grosso
Don Ernesto Sirani, premio Cuore Amico 2019 missionario in Perù

 

«Quando il cielo è limpido lo spettacolo è mozzafiato, ma lo spettacolo più commovente sono i campesinos chini sulla terra, in perenne lotta per strapparle il necessario per vivere». (Don Ernesto Sirani)

Ernesto Sirani, classe 1945, sogna la missione da quando, ragazzino, ascolta i racconti della prima spedizione dell'Operazione Mato Grosso, nel 1967.
Diventa sacerdote salesiano nel 1975 e, finalmente, nel 1981 gli viene dato il permesso di andare sulle Ande del Perù. Gli viene assegnata la Parrocchia di Jangas, a nord di Huaraz, di cui fanno parte 30 villaggi campesinos sparsi sui fianchi delle Cordigliere Blanca e Negra, a 2.850 mt. di altezza. In questo territorio difficile e desolato si occupa di portare la fede tra gli indios quechua, contadini poverissimi impegnati a coltivare sui ripidi terreni in alta quota fave, patate e pochi altri legumi che si raccolgono ancora a mano. [Operazione Mato Grosso]


Perù - aiuti umanitari per i giovani
Don Ernesto, giovane sacerdote di Operazione Mato Grosso, fra i giovani

A loro ha dedicato tutta la sua missione, adoperandosi per la loro crescita umana e spirituale. Ha cominciato dalle attività svolte in oratorio insegnando ai bambini il catechismo non disgiunto dal portare aiuti concreti a chi non ha nulla perché, come diceva Don Bosco, «la cosa più importante della vita è salvarsi l'anima aiutando i poveri».
Ha proseguito con un'attenzione particolare alla formazione di ragazzi e ragazze. Per i primi è stata avviata una scuola di intaglio del legno e della pietra riconosciuta dallo Stato; per le seconde una scuola cattolica femminile. È necessario oggi sostenere queste due realtà: ecco il progetto a cui don Ernesto dedicherà il Premio Cuore Amico.

27 maggio 2020. Perù: Padre Ernesto Sirani - Una vita donata
Il 27 maggio 2020 Padre Ernesto Sirani, sacerdote dell'Operazione Mato Grosso, ha lasciato questo mondo. Dall'ospedale di Lima, in Perù, è ritornato nella sua Jangas, a 2.750 metri di altezza, nel cuore delle Ande.

Approfondimenti:
Altri missionari aiutati da Cuore Amico dell'Operazione Mato Grosso


Per chi si fosse perso la festa di consegna del Premio Cuore Amico 2019 ecco uno dei momenti più emozionanti: don Ambrogio Galbusera ci ha portato la testimonianza di padre Ernesto Sirani, sacerdote salesiano dell'Operazione Mato Grosso in Perù



Gli altri missionari Premio Cuore Amico 2019

Suor Loredana Monetti - Georgia
Images

Suor Nadia Monetti - Kenya
Images

Almea Bordino - Etiopia
Images


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104465 | Aggiornato il 1 settembre 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 105685 del 1 marzo 2024]

infermiera e donne anziane Curare le ferite del corpo e del cuore
A Marcarà, nel cuore della Cordillera de los Andes, due volontarie di Operazione Mato Grosso (Omg) si prendono cura di campesinos anziani, ammalati, famiglie numerose e disabili. Un’opera di carità a cui possiamo contribuire anche noi.
 
Progetto: 105685
Perù

[Idp 104769 del 1 gennaio 2024]

missionaria Operazione Mato Grosso Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
 
Progetto: 104769
Perù

[Idp 105894 del 1 novembre 2023]

bambini del Perù Il vecchio asilo diventerà un oratorio!
L'Operazione Mato Grosso ed i bambini campesini di Ticllos, in Perù, hanno un sogno: costruire il nuovo oratorio dalle macerie di un vecchio asilo.
 
Progetto: 105894 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed