Cuore amico

Premio Cuore Amico 2019: Don Ernesto Sirani

Premio Cuore Amico 2019 a don Ernesto Sirani dell'Operazione Mato Grosso in Perù dove opera dal 1981.

Missionario del'Operazione Mato Grosso
Don Ernesto Sirani, premio Cuore Amico 2019 missionario in Perù

«Quando il cielo è limpido lo spettacolo è mozzafiato, ma lo spettacolo più commovente sono i campesinos chini sulla terra, in perenne lotta per strapparle il necessario per vivere». (Don Ernesto Sirani)

Ernesto Sirani, classe 1945, sogna la missione da quando, ragazzino, ascolta i racconti della prima spedizione dell'Operazione Mato Grosso, nel 1967.
Diventa sacerdote salesiano nel 1975 e, finalmente, nel 1981 gli viene dato il permesso di andare sulle Ande del Perù. Gli viene assegnata la Parrocchia di Jangas, a nord di Huaraz, di cui fanno parte 30 villaggi campesinos sparsi sui fianchi delle Cordigliere Blanca e Negra, a 2.850 mt. di altezza. In questo territorio difficile e desolato si occupa di portare la fede tra gli indios quechua, contadini poverissimi impegnati a coltivare sui ripidi terreni in alta quota fave, patate e pochi altri legumi che si raccolgono ancora a mano. [Operazione Mato Grosso]


Perù - aiuti umanitari per i giovani
Don Ernesto, giovane sacerdote di Operazione Mato Grosso, fra i giovani

A loro ha dedicato tutta la sua missione, adoperandosi per la loro crescita umana e spirituale. Ha cominciato dalle attività svolte in oratorio insegnando ai bambini il catechismo non disgiunto dal portare aiuti concreti a chi non ha nulla perché, come diceva Don Bosco, «la cosa più importante della vita è salvarsi l'anima aiutando i poveri».
Ha proseguito con un'attenzione particolare alla formazione di ragazzi e ragazze. Per i primi è stata avviata una scuola di intaglio del legno e della pietra riconosciuta dallo Stato; per le seconde una scuola cattolica femminile. È necessario oggi sostenere queste due realtà: ecco il progetto a cui don Ernesto dedicherà il Premio Cuore Amico.

27 maggio 2020. Perù: Padre Ernesto Sirani - Una vita donata
Il 27 maggio 2020 Padre Ernesto Sirani, sacerdote dell'Operazione Mato Grosso, ha lasciato questo mondo. Dall'ospedale di Lima, in Perù, è ritornato nella sua Jangas, a 2.750 metri di altezza, nel cuore delle Ande.

Approfondimenti:
Altri missionari aiutati da Cuore Amico dell'Operazione Mato Grosso



Per chi si fosse perso la festa di consegna del Premio Cuore Amico 2019 ecco uno dei momenti più emozionanti: don Ambrogio Galbusera ci ha portato la testimonianza di padre Ernesto Sirani, sacerdote salesiano dell'Operazione Mato Grosso in Perù


Gli altri missionari Premio Cuore Amico 2019

Suor Loredana Monetti - Georgia
Images

Suor Nadia Monetti - Kenya
Images

Almea Bordino - Etiopia
Images


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104465 | Aggiornato il 1 settembre 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Perù

[Idp 104888 del 21 agosto 2020]

Riparazione campane Perù Campane che suonano per la vita
A Pachas, piccolo centro peruviano, la chiesa della parrocchia ha vecchie campane fesse, cioè incrinate, che bisognerebbe cambiare.
Progetto: 104888 Progetto: 104888
Perù

[Idp 104768 del 1 giugno 2020]

Missionario Operazione Mato Grosso Un tetto per la chiesa
Don Andrea Manziana, missionario dell’Operazione Mato Grosso, chiede un aiuto per la sua parrocchia. Un terremoto ha provocato gravi danni anche alla chiesa.
Progetto: 104768 Link
Perù

[Idp 104769 del 1 maggio 2020]

missionaria Operazione Mato Grosso Medicinali per tutti e Latte per i bambini
Erica Tellaroli, volontaria dell'Operazione Mato Grosso, chiede aiuto per rifornire di latte e medicinali la Casa Santa Teresita di Pomallucay.
Progetto: 104769

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed