Cuore amico

Premio Cuore Amico 2019: Suor Loredana Monetti

Premio Cuore Amico 2019 a suor Loredana Monetti delle suore Giuseppine in Georgia dove opera dal 1996.

Suora che porta aiuti umanitari in Georgia
Suor Loredana Monetti della Piccole Figlie di San Giuseppe in Georgia.

Suor Loredana Monetti, dopo anni di formazione in campo educativo e infermieristico, opera dal 1996 in Georgia [Link], Paese posto tra le montagne del Caucaso in bilico tra Europa e Asia, noto per i conflitti che hanno lasciato distruzione e povertà. Alla fine della guerra per l’indipendenza dall'Unione Sovietica scarseggiava il cibo, le fabbriche erano chiuse e restavano i muri delle case presi di mira dalle pallottole. Dalla cittadina di Kutaisi suor Loredana Monetti, anche lei delle Piccole Figlie di San Giuseppe, si è rimboccata le maniche e ha aiutato la popolazione, in maggioranza ortodossa, a recuperare la propria dignità con diverse opere in ambito sanitario, sociale e giovanile.


missioni umanitarie in Georgia
GLi ospiti del dormitorio e della Casa della Speranza

Iniziando da un piccolo ambulatorio per la visita e la distribuzione di medicine gratuite ai malati, proseguendo con una mensa e un dormitorio, dedicato a Cuore Amico, per persone senza fissa dimora e anziani soli che vivono sotto la soglia di povertà.
E ancora, un centro diurno per i minori. Anche se il quadro complessivo della Georgia è oggi in via di miglioramento, ci sono molti che non hanno il necessario per una vita dignitosa. Per questo suor Loredana utilizzerà la somma del Premio per assistere chi viene accolto nel dormitorio “Cuore Amico” e nella “Casa della Speranza” per alcool-dipendenti aperta nel 2005 nella città di Batumi. [Suore Giuseppine]

Approfondimenti:
Altri missionari aiutati da Cuore Amico delle Suore Giuseppine
Il sito della Congregazione: Piccole Figlie di San Giuseppe


Gli altri missionari Premio Cuore Amico 2019

Don Ernesto Sirani - Perù
Images

Suor Nadia Monetti - Kenya
Images

Almea Bordino - Etiopia
Images


Come sostenere il progetto

I missionari Premio Cuore Amico 2019 meritano il nostro sostegno. Siamo certi che anche quest’anno ci aiuterete a raggiungere il traguardo di 150 mila euro che rende possibili i loro progetti.

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 104467 | Aggiornato il 1 settembre 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in georgia

Georgia

[Idp 104204 del 1 gennaio 2019]

Figlie di San Camillo in Georgia Un inverno freddissimo
Mons. Giuseppe Pasotto ha inviato le suore Figlie di San Camillo a Gori in Georgia per aprire un centro di accoglienza per bisognosi e per ragazze madri abbandonate.
Progetto: 104204 Progetto: 104204

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed