Cuore amico

Etiopia: Scarpe per gli agricoltori

La podoconiosi è una malattia che colpisce i piedi degli agricoltori che camminano a piedi nudi su terreni ricchi di silicio.

Images
Abebe è un contadino di 36 anni colpito dalla podoconiosi contratta camminando scalzo sul terreno ricco di silicio

Abebe è un contadino di 36 anni. Quattro figli a carico e un fazzoletto di terra in cui coltivare miglio e qualche ortaggio. Resta seduto sulla soglia della sua capanna, perché ormai non riesce più a muoversi.
Bloccato dalla podoconiosi, una malattia invalidante che colpisce i piedi. Si manifesta soprattutto negli agricoltori, che camminano usualmente a piedi nudi su terreni ricchi di silicio.
Quando le particelle del minerale penetrano nella pelle, le conseguenze sono drammatiche: il piede si gonfia, si deforma, compaiono ferite profonde.


Images

A occuparsi di questi malati (l’Etiopia è il paese più colpito al mondo, con circa un milione di malati e 11 milioni di persone a rischio) è il Centro San Giuseppe, nato nel 2003 ad Addis Abeba grazie alla volontaria Almea Bordino, con il sostegno di Suor Angela Mantini, comboniana.
Negli ambulatori della struttura viene offerto a tutti il trattamento gratuito della patologia. «La cura consiste nel lavaggio giornaliero dei piedi con sapone e acqua addizionata di un disinfettante; nell'applicazione di un emolliente, come la vaselina; nel bendaggio», spiega Almea. In tutti i casi in cui è ancora possibile, meglio comunque puntare sulla prevenzione: basterebbe un paio di scarpe per tenere alla larga la malattia.
E per evitare, dopo la guarigione, dolorose ricadute.


Come sostenere questo progetto

Combattiamo la malattia con: un kit per la cura 10 € | un paio di scarpe 20 €

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 103126 | Aggiornato il 30 aprile 2016  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Etiopia

[Idp 104816 del 1 giugno 2020]

Salesiana tra i più poveri Emergenza coronavirus a Gubrye
Suor Rosaria Assandri e le suore Salesiane di Don Bosco di Gubrye confezionano mascherine per tutti, contro la diffusione del coronavirus.
Progetto: 104816 Progetto: 104816
Etiopia

[Idp 104753 del 23 maggio 2020]

mons. Angelo Moreschi Acqua per i villaggi e pastorale per le famiglie
Don Filippo Perin chiede di finanziare la costruzione di un pozzo per garantire l'acqua a tre villaggi nel vicariato apostolico di Gambella.
Progetto: 104753 Progetto: 104753
Etiopia

[Idp 104664 del 1 marzo 2020]

Apostolato e missioni in africa Un fuoristrada per raggiungere i parrocchiani di Soddo
Anche in Etiopia, nella zona di Soddo, percorrere strade sterrate per svolgere l'attività pastorale è un grande problema che può essere risolto con l'acquisto di un veicolo fuoristrada.
Progetto: 104664 Progetto: 104664

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed