Cuore Amico

Etiopia: Scarpe per gli agricoltori

La podoconiosi è una malattia che colpisce i piedi degli agricoltori che camminano a piedi nudi su terreni ricchi di silicio.


Images
Abebe è un contadino di 36 anni colpito dalla podoconiosi contratta camminando scalzo sul terreno ricco di silicio

 

Abebe è un contadino di 36 anni. Quattro figli a carico e un fazzoletto di terra in cui coltivare miglio e qualche ortaggio. Resta seduto sulla soglia della sua capanna, perché ormai non riesce più a muoversi.
Bloccato dalla podoconiosi, una malattia invalidante che colpisce i piedi. Si manifesta soprattutto negli agricoltori, che camminano usualmente a piedi nudi su terreni ricchi di silicio.
Quando le particelle del minerale penetrano nella pelle, le conseguenze sono drammatiche: il piede si gonfia, si deforma, compaiono ferite profonde.


Images

A occuparsi di questi malati (l’Etiopia è il paese più colpito al mondo, con circa un milione di malati e 11 milioni di persone a rischio) è il Centro San Giuseppe, nato nel 2003 ad Addis Abeba grazie alla volontaria Almea Bordino, con il sostegno di Suor Angela Mantini, comboniana.
Negli ambulatori della struttura viene offerto a tutti il trattamento gratuito della patologia. «La cura consiste nel lavaggio giornaliero dei piedi con sapone e acqua addizionata di un disinfettante; nell'applicazione di un emolliente, come la vaselina; nel bendaggio», spiega Almea. In tutti i casi in cui è ancora possibile, meglio comunque puntare sulla prevenzione: basterebbe un paio di scarpe per tenere alla larga la malattia.
E per evitare, dopo la guarigione, dolorose ricadute.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103126 | Aggiornato il 30 aprile 2016  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Etiopia

[Idp 105965 del 1 marzo 2024]

uomo che irriga Portare acqua e garantire la pace
Per l'acqua, quando questa è quasi assente, possono scoppiare conflitti tra villaggi e popolazioni. Per evitarlo, come a Quanal, in Etiopia, basta un pozzo.
 
Progetto: 105965 Link
Etiopia

[Idp 105848 del 1 febbraio 2024]

Nonna dell'Etiopia Aiutiamo gli anziani isolati in montagna
In una valle isolata dell'Etiopia i Fratelli della Carità vorrebbero assistere gli anziani poveri, fornendo anzitutto cibo.
 
Progetto: 105848
Etiopia

[Idp 105925 del 1 gennaio 2024]

ragazze etiopi In una nuova terra
In Etiopia è da poco operante la Comunità Missionaria di Villaregia con una missione di prima evangelizzazione e contro le pratiche di mutilazione genitale femminile.
 
Progetto: 105925

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed