Cuore Amico

Premio Cuore Amico 2020: Suor Caterina Gasparotto

Premio Cuore Amico 2020 a suor Caterina Gasparotto, della Comunità Cavanis Gesù Buon Pastore, missionaria in Papua Nuova Guinea.


missionaria in Papua Nuova Guinea
Suor Caterina Gasparotto, premio Cuore Amico 2020 missionaria in Papua Nuova Guinea.

 

Partita dall'Italia alla volta dell'Oceania si trova, dopo alcuni anni nelle Filippine, a Bereina da sette anni, nel cuore della Papua Nuova Guinea. In questo Paese, meraviglioso e insieme inospitale, suor Caterina si è rimboccata subito le maniche.
Dove non c'era nulla, insieme alle sue consorelle ha costruito una missione dove insegna ai giovani a coltivare la terra per toglierli dalla strada, dare loro un lavoro e far fronte a fame e malnutrizione.


Missionaria in Papua Nuova Guinea

La missione di suor Caterina
Suor Caterina Gasparotto è nata a Marostica nel 1966. Dopo aver conseguito il diploma magistrale, ha cominciato nel 2000 un'esperienza di vita comunitaria al servizio, nella Congregazione delle Scuole di Carità – Padri Cavanis, dei poveri e dei bambini.
È una piccolissima realtà riconosciuta in Papua Nuova Guinea a livello diocesano chiamata a vivere il carisma che i fratelli Cavanis (inizio 1800) hanno lasciato in dono alla Chiesa.
Nel 2005 è partita per le Filippine nell'isola di Mindanao, alla periferia di Davao City dove, insieme a una consorella, ha cominciato la sua vita di missione.
Dal 2013 si è spostata in Papua Nuova Guinea. È un Paese in cui la popolazione vive prevalentemente nelle aree rurali, spesso completamente isolate, con una forma di vita ancora primitiva. Molti sono i problemi sociali: l'analfabetismo dilagante, la mortalità infantile molto alta, come anche l'incidenza del virus dell'Hiv. Un altro grave problema riguarda l'abuso di alcol e droghe, utilizzate anche dai più piccoli per combattere la fame.
Da una casa di legno di proprietà della Diocesi, nella foresta, suor Caterina ha avviato una missione a Bereina Station con una scuola elementare, una scuola per adulti, una tipografia per stampare i libri scolastici, una panetteria, un pozzo e un orto che permette di insegnare alle donne come coltivare. Dando loro un piccolo lavoro possono così provvedere alla mensa per i bambini e per coloro che ruotano attorno alla missione.





Gli altri missionari premiati nel 2020
Padre Rinaldo Do
Rinaldo DoRepubblica Dem. del Congo.
In circa trent'anni di missione ha percorso il Paese in lungo e in largo occupandosi sempre dei più poveri.
Dott. Gabriele Lonardi
Gabriele LonardiBrasile.
Medico italiano partito quasi quarant'anni fa per il Brasile, si occupa della salute di tante comunità di indios nella foresta.
Suor Celuta da Cunha Teles
Suor CelutaBrasile.
La storia di questa suora è legata a doppio filo alle attività benefiche dell'Associazione Carlo Marchini.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104895 | Aggiornato il 29 settembre 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Papua Nuova Guinea

[Idp 105324 del 22 novembre 2021]

bambini poveri Papua Nuova Guinea Contro l'analfabetismo
Sosteniamo il prezioso servizio di aiuto nello studio svolto dalle suore per le comunità che vivono nelle 16 isole che compongono la regione di Milne Bay.
 
Progetto: 105324
Papua Nuova Guinea

[Idp 104307 del 1 giugno 2019]

Bambini poveri: Papua Nuova Guinea Sfamare una grande famiglia
Le Suore della Fraternità Cavanis Gesù Buon Pastore hanno bisogno di un pozzo per irrigare l’orto e sostenere la loro missione che garantisce 150 pasti al giorno.
 
Progetto: 104307 Link
Papua Nuova Guinea

[Idp 103762 del 1 dicembre 2017]

Tipografia La gioia di un libro
Contro l'analfabetismo le suore della Fraternità Gesù Buon Pastore, dopo aver costruito una scuola elementare, hanno avviato una tipografia per la produzione di testi. Sosteniamo questo servizio, prezioso per i bambini e per la comunità.
 
Progetto: 103762 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed