Cuore Amico

Papua Nuova Guinea: La gioia di un libro

Contro l'analfabetismo le suore della Fraternità Gesù Buon Pastore, dopo aver costruito una scuola elementare, hanno avviato una tipografia per la produzione di testi. Sosteniamo questo servizio, prezioso per i bambini e per la comunità.


Tipografia
Una ragazza confeziona i libri per i bambini della scuola

 

In Papua Nuova Guinea numerosi sono i problemi sociali: l’analfabetismo è dilagante, la mortalità infantile è molto alta, così come l’incidenza dell’Aids. Da quando sono giunte in questo remoto angolo di mondo, quattro anni fa, le suore della Fraternità Gesù Buon Pastore hanno subito colto l’enorme bisogno di educazione di questo popolo: educazione come istruzione e anche come risposta ai bisogni primari dell’igiene personale e della capacità di relazionarsi senza violenza, purtroppo sempre presente nella vita di tutti i giorni. Nel villaggio di Bereina le suore hanno avviato alcune attività educative, riuscendo a costruire una scuola elementare che oggi accoglie numerosi bambini.


doposcuola
Suor Caterina Gasparotto aiuta alcuni bimbi con i compiti

Così racconta suor Caterina Gasparotto: «Quando abbiamo cominciato non avevamo nulla, facevamo lezione ai bimbi sotto gli alberi. Poi con l'aiuto di alcuni giovani abbiamo costruito una piccola scuola elementare. Ma qui le scuole non hanno libri né quaderni; i pochi testi disponibili sono importati dall'Australia e hanno costi altissimi, impossibili da sostenere per le famiglie degli studenti. Così abbiamo pensato di produrli e stamparli da noi. Abbiamo imparato come realizzare un libro e ci siamo procurate seghetti, presse, colla, cartoncini. Il lavoro è stato impegnativo e lungo, ma il risultato è stato sorprendente! E la felicità dei bambini, di poter finalmente avere un proprio libro, ci ha ripagate abbondantemente. Chiediamo aiuto a Cuore Amico perché dobbiamo oggi acquistare una brossuratrice, un attrezzo che consente di rilegare i volumi, perché diventano troppi per poter fare tutto a mano». Facciamo in modo che questi bimbi possano sorridere con un libro tra le mani, mentre la loro mente e il loro cuore si aprono a nuovi orizzonti di conoscenza e a nuove opportunità di vita e di futuro.


Manuela, volontaria in Papua Nuova Guinea racconta i nuovi progetti delle "Sister" della Fraternità Cavanis Gesù Buon Pastore in aiuto di tanti bambini.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103762 | Aggiornato il 1 dicembre 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Papua Nuova Guinea

[Idp 105324 del 22 novembre 2021]

bambini poveri Papua Nuova Guinea Contro l'analfabetismo
Sosteniamo il prezioso servizio di aiuto nello studio svolto dalle suore per le comunità che vivono nelle 16 isole che compongono la regione di Milne Bay.
 
Progetto: 105324
Premio Cuore Amico 2020

[Idp 104895 del 29 settembre 2020]

missionaria in Papua Nuova Guinea Suor Caterina Gasparotto
Premio Cuore Amico 2020 a suor Caterina Gasparotto, della Comunità Cavanis Gesù Buon Pastore, missionaria in Papua Nuova Guinea.
 
Progetto: 104895 Link
Papua Nuova Guinea

[Idp 104307 del 1 giugno 2019]

Bambini poveri: Papua Nuova Guinea Sfamare una grande famiglia
Le Suore della Fraternità Cavanis Gesù Buon Pastore hanno bisogno di un pozzo per irrigare l’orto e sostenere la loro missione che garantisce 150 pasti al giorno.
 
Progetto: 104307 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed