Cuore amico

Papua Nuova Guinea: Sfamare una grande famiglia

Le Suore della Fraternità Cavanis Gesù Buon Pastore hanno bisogno di un pozzo per irrigare l’orto e sostenere la loro missione che garantisce 150 pasti al giorno.

Bambini poveri: Papua Nuova Guinea
I bambini della Fraternità Cavanis di Bereina

Un pozzo perché l’acqua arrivi nell'orto assetato: di questo hanno bisogno Suor Caterina Gasparotto e le sue consorelle della Fraternità Cavanis Gesù Buon Pastore [Link] che si trova a Bereina [Link] [Link], nella parte centrale del Paese, a 170 chilometri dalla città più vicina e capitale della Papua Nuova Guinea, Port Moresby [Link].


Negli ultimi anni le Suore, in una casa messa a disposizione dalla Diocesi, hanno avviato attività educative e di apostolato [Sostegno a distanza] [Progetto Libri]. In questo Paese, in cui la percentuale di analfabetismo supera il 50%, la mortalità infantile è molto elevata e anche la violenza contro donne e bambini. Da qualche mese hanno iniziato a coltivare un orto di circa un ettaro che aiuta a sostenere la missione. Garantisce infatti 150 pasti al giorno ai bambini, ai giovani e alle donne della loro grande famiglia [Link].






Nell'orto lavorano soprattutto donne. La maggioranza di loro è senza marito e con molti bambini a cui dare da mangiare. E alcuni uomini, che vi lavorano, si stanno riscattando da un passato violento. I periodi di siccità si alternano alla stagione delle piogge che, quest’anno, è stata accompagnata da cicloni che hanno portato distruzione nella zona.
Le Suore sono impegnate a realizzare un pozzo che consenta di avere acqua durante le stagioni secche e un impianto di irrigazione per facilitare il lavoro agricolo. Nello stesso tempo intendono creare argini e canali di scolo per evitare i danni delle alluvioni, sempre più frequenti.


Id progetto: 104307 | Aggiornato il 1 giugno 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Contribuiamo all'acquisto di: Tubi per impianto (500 euro) | Cisterna (700 euro) | Lavori canalizzazione (1.000 euro) | Pozzo (5.000 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali




Altre Missioni in papua-nuova-guinea

Papua Nuova Guinea

[Idp Caterina Gasparotto del 4 luglio 2018]

Suor Caterina Gasparotto Papua  Nuova Guinea Suor Caterina Gasparotto

Progetto: Caterina Gasparotto Progetto: Caterina Gasparotto Link
Papua Nuova Guinea

[Idp 102934 del 31 dicembre 2015]

Cavanis Community Jesus Good Shepherd di Bereina
In questa terra molto povera, le suore hanno costruito una scuola elementare per i bambini. Aiutiamole, con il sostegno a distanza, a continuare la loro opera.
Progetto: 102934 Progetto: 102934

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed