Cuore amico

Papua Nuova Guinea: Sfamare una grande famiglia

Le Suore della Fraternità Cavanis Gesù Buon Pastore hanno bisogno di un pozzo per irrigare l’orto e sostenere la loro missione che garantisce 150 pasti al giorno.

Bambini poveri: Papua Nuova Guinea
I bambini della Fraternità Cavanis di Bereina

Un pozzo perché l’acqua arrivi nell'orto assetato: di questo hanno bisogno Suor Caterina Gasparotto e le sue consorelle della Fraternità Cavanis Gesù Buon Pastore [Link] che si trova a Bereina [Link] [Link], nella parte centrale del Paese, a 170 chilometri dalla città più vicina e capitale della Papua Nuova Guinea, Port Moresby [Link].


Negli ultimi anni le Suore, in una casa messa a disposizione dalla Diocesi, hanno avviato attività educative e di apostolato [Sostegno a distanza] [Progetto Libri]. In questo Paese, in cui la percentuale di analfabetismo supera il 50%, la mortalità infantile è molto elevata e anche la violenza contro donne e bambini. Da qualche mese hanno iniziato a coltivare un orto di circa un ettaro che aiuta a sostenere la missione. Garantisce infatti 150 pasti al giorno ai bambini, ai giovani e alle donne della loro grande famiglia [Link].





Nell'orto lavorano soprattutto donne. La maggioranza di loro è senza marito e con molti bambini a cui dare da mangiare. E alcuni uomini, che vi lavorano, si stanno riscattando da un passato violento. I periodi di siccità si alternano alla stagione delle piogge che, quest’anno, è stata accompagnata da cicloni che hanno portato distruzione nella zona.
Le Suore sono impegnate a realizzare un pozzo che consenta di avere acqua durante le stagioni secche e un impianto di irrigazione per facilitare il lavoro agricolo. Nello stesso tempo intendono creare argini e canali di scolo per evitare i danni delle alluvioni, sempre più frequenti.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104307 | Aggiornato il 1 giugno 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Premio Cuore Amico 2020

[Idp 104895 del 29 settembre 2020]

missionaria in Papua Nuova Guinea Suor Caterina Gasparotto
Premio Cuore Amico 2020 a suor Caterina Gasparotto, della Comunità Cavanis Gesù Buon Pastore, missionaria in Papua Nuova Guinea.
Progetto: 104895 Progetto: 104895 Link
Papua Nuova Guinea

[Idp 103762 del 1 dicembre 2017]

Tipografia La gioia di un libro
Contro l'analfabetismo le suore della Fraternità Gesù Buon Pastore, dopo aver costruito una scuola elementare, hanno avviato una tipografia per la produzione di testi. Sosteniamo questo servizio, prezioso per i bambini e per la comunità.
Progetto: 103762 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed