Papua Nuova Guinea: Contro l'analfabetismo

Sosteniamo il prezioso servizio di aiuto nello studio svolto dalle suore per le comunità che vivono nelle 16 isole che compongono la regione di Milne Bay.

bambini poveri Papua Nuova Guinea
Una suora missionaria tra i bambini della missione di Milne Bay

Intorno al 1970 la congregazione delle Povere Figlie di Maria Santissima Incoronata ha accolto l’invito del Concilio Vaticano II a recarsi nelle terre di missione e, da allora, le religiose sono presenti in Africa, nelle Filippine e, dal 2014, anche in Papua Nuova Guinea. Tre sono le sorelle impegnate nella diocesi di Alotau – Sideia e si occupano soprattutto di catechesi, insegnando religione in molte scuole dei villaggi più dispersi, di cui ben 16 nelle numerose isole della zona di Milne, nella parte sud-orientale della Papua Nuova Guinea.
Per essere vicine agli abitanti di queste comunità le suore percorrono lunghi tragitti via mare ogni settimana.
Papua è un Paese molto povero e con diversi problemi di ordine sociale. Primo fra tutti l'analfabetismo dilagante e un bisogno enorme di istruzione. I pochi libri di testo disponibili sono importati dall'Australia e il loro costo è molto alto.


Santa messa in Papua Nuova Guinea
I bambini del coro durante la Santa Messa

È anche impossibile per le famiglie far fronte a queste spese, tanto che è normale andare a scuola senza libri e quaderni.
Questo problema sussiste anche per i 600 studenti delle scuole di Milne Bay, mentre basterebbero 5 euro a ogni alunno per dare a tutti il necessario materiale didattico. Così scrivono le suore: «Siamo felici di condividere la nostra vita e la gioia della fede cristiana con le persone con cui veniamo a contatto, sapendo che Gesù non ci lascia mai sole e che esistono persone di buona volontà che ci aiutano con la loro generosità».
Quanti studenti riusciremo ad aiutare?


Come sostenere questo progetto

Materiale didattico per uno studente (5 euro/anno); Libri per una classe di 20 studenti (50 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105324 | Aggiornato il 22 novembre 2021  da A. Nascosto email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Premio Cuore Amico 2020

[Idp 104895 del 29 settembre 2020]

missionaria in Papua Nuova Guinea Suor Caterina Gasparotto
Premio Cuore Amico 2020 a suor Caterina Gasparotto, della Comunità Cavanis Gesù Buon Pastore, missionaria in Papua Nuova Guinea.
Progetto: 104895 Link
Papua Nuova Guinea

[Idp 104307 del 1 giugno 2019]

Bambini poveri: Papua Nuova Guinea Sfamare una grande famiglia
Le Suore della Fraternità Cavanis Gesù Buon Pastore hanno bisogno di un pozzo per irrigare l’orto e sostenere la loro missione che garantisce 150 pasti al giorno.
Progetto: 104307 Link
Papua Nuova Guinea

[Idp 103762 del 1 dicembre 2017]

Tipografia La gioia di un libro
Contro l'analfabetismo le suore della Fraternità Gesù Buon Pastore, dopo aver costruito una scuola elementare, hanno avviato una tipografia per la produzione di testi. Sosteniamo questo servizio, prezioso per i bambini e per la comunità.
Progetto: 103762 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed