Cuore Amico

Tanzania: Un tetto per i bambini di Tabora

Le suore di Sant'Anna di Bangalore si prendono cura di questi piccoli insidiati da gente senza scrupoli che li vuole usare per riti magici. Un aiuto per la loro scuola.


bambini africani albini
I bambini albini insieme alle suore di Sant'Anna di Bangalore

 

Costruire un nido di cura e di speranza dove i ragazzi, senza distinzione di colore della pelle o di abilità possedute, abbiano la possibilità di vivere in pienezza vite ricche di significato. È la missione delle Sorelle di Sant’Anna di Bangalore nel loro servizio in Tanzania, dove sono presenti in cinque diocesi: Dar es Salaam, Morogoro, Dodoma, Mbeya e Tabora.
In quest’ultima arcidiocesi hanno aperto una missione nel villaggio di Malolo, in cui offrono un servizio tra i poveri più poveri.
Tra questi ci sono i bambini vulnerabili e, in particolare i bambini albini:
«Se sei nato albino in queste zone, è molto probabile che affronterai violenza e discriminazione.» spiega suor Assunta Maria Mathew.


Scuolina in costruzione
Alle due classi incomplete servono il tetto e gli infissi

«Pericolose credenze legate alla stregoneria portano a ucciderli brutalmente, per utilizzare parti del loro corpo in rituali ritenuti portatori di fortuna e ricchezza. In molti casi, alle madri viene consigliato di uccidere i loro bambini affetti da albinismo. E spesso i genitori considerano questi bambini inutili e non li iscrivono a scuola».
Le suore vogliono combattere questa piaga sociale proteggendoli, scolarizzandoli e offrendo loro formazione religiosa.
«Oggi abbiamo 37 bambini albini e 11 orfani nella nostra scuola: alle classi non ancora finite vanno messi i tetti. I fondi sono insufficienti per dare da mangiare ai bambini, per pagare la corrente elettrica, l'acqua e gli stipendi dei professori e del personale. Per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto».


Infatti, «il nostro obiettivo è permettere a questi bambini un’istruzione di base, che è uno dei diritti umani e fa parte degli Obiettivi 2030 delle Nazioni Unite».


Come sostenere questo progetto

Per completare queste due classi servono ancora 5 mila euro.
Doniamo: una lamiera per tetti (15 euro); una porta (25 euro); una finestra (35 euro)

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 105923 | Aggiornato il 1 gennaio 2024  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Tanzania

[Idp 106015 del 1 maggio 2024]

dispensario in Tanzania Un allevamento per le cure dei più poveri
Un po' di pollame e di vacche da latte potranno aiutare il Tumaini Health Centre a offrire cure sanitarie a coloro che vivono ai margini della società.
 
Progetto: 106015
Tanzania

[Idp 105680 del 1 aprile 2024]

pressa Grazie per... il frantoio
A Kitangili è arrivata la macchina per l'estrazione dell'olio dai girasoli che aiuta le donne per una ventina villaggi a combattere alcuni casi disperati di povertà.
 
Progetto: 105680
Tanzania

[Idp 105980 del 1 marzo 2024]

bambini poveri in Tanzania Un centro per i bambini orfani di Arusha
Suor Josepher Paul ha un sogno: ultimare il Centro per la Nuova Evangelizzazione e la Promozione Umana, così da accogliere tanti bambini orfani.
 
Progetto: 105980

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed