Nei due villaggi di Zejele e Bwawani, nella parrocchia di Chikopelo, un'area rurale molto povera vicina alla città di Dodoma, dagli anni '80 si è sviluppata una comunità cristiana piccola, ma molto attiva.
Il cuore della comunità è rappresentato dalle madri di famiglia che provvedono al sostentamento dei loro cari coltivando piccoli appezzamenti di terreno sparsi nella savana.
Queste donne hanno sviluppato un grande senso di solidarietà e appartenenza alla propria comunità, per la quale hanno pensato di mettere in comune le poche risorse di cui dispongono a beneficio di tutti.
Per questo, approfittando della presenza di un bacino d'acqua nella zona, vorrebbero avviare un allevamento di polli e coltivare ortaggi e frutta.
Tutto il prodotto sarà impiegato per sfamare le proprie famiglie, venderne una parte presso i vicini mercati della città di Dodoma e donarne un’altra parte alla parrocchia, per essere distribuito a chi ha maggiormente bisogno.
Don Emmanuel Nyaumba, parroco di Chikopelo, ci ha spiegato che «sebbene abbiano molto entusiasmo e vogliano impegnarsi a fondo per migliorare le condizioni di vita di tutti, e non solo le proprie ma anche quelle degli abitanti della parrocchia, dispongono di scarsi mezzi per far partire quest'impresa. Soprattutto hanno bisogno di una mano per acquistare le sementi, i primi polli, le medicine per gli animali e i fertilizzanti per far crescere i raccolti.»
Diamo anche noi una mano a queste donne. Saremo con loro come i primi cristiani che desiderano mettere in comune i loro beni perché tutti ne possano godere.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 106011 del 1 gennaio 2025]
Grazie per... la nuova scuola!
L’istruzione primaria, anche nella nuova scuola, è il mezzo per combattere la superstizione che ancora oggi colpisce orribilmente i bambini "albini".
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.