Cuore Amico

Tanzania: Donne esempio di forza e solidarietà

Nell'arcidiocesi di Dodoma, in Tanzania, le donne sono il motore di solidarietà e sviluppo per la loro comunità parrocchiale e vanno aiutate.


giovani agricoltrici
Ragazze che imparano a coltivare l'orto

 

Nei due villaggi di Zejele e Bwawani, nella parrocchia di Chikopelo, un'area rurale molto povera vicina alla città di Dodoma, dagli anni '80 si è sviluppata una comunità cristiana piccola, ma molto attiva.
Il cuore della comunità è rappresentato dalle madri di famiglia che provvedono al sostentamento dei loro cari coltivando piccoli appezzamenti di terreno sparsi nella savana.
Queste donne hanno sviluppato un grande senso di solidarietà e appartenenza alla propria comunità, per la quale hanno pensato di mettere in comune le poche risorse di cui dispongono a beneficio di tutti.
Per questo, approfittando della presenza di un bacino d'acqua nella zona, vorrebbero avviare un allevamento di polli e coltivare ortaggi e frutta.


piantine appena trapiantate
Nuove coltivazioni dell'orto

Tutto il prodotto sarà impiegato per sfamare le proprie famiglie, venderne una parte presso i vicini mercati della città di Dodoma e donarne un’altra parte alla parrocchia, per essere distribuito a chi ha maggiormente bisogno.
Don Emmanuel Nyaumba, parroco di Chikopelo, ci ha spiegato che «sebbene abbiano molto entusiasmo e vogliano impegnarsi a fondo per migliorare le condizioni di vita di tutti, e non solo le proprie ma anche quelle degli abitanti della parrocchia, dispongono di scarsi mezzi per far partire quest'impresa. Soprattutto hanno bisogno di una mano per acquistare le sementi, i primi polli, le medicine per gli animali e i fertilizzanti per far crescere i raccolti
Diamo anche noi una mano a queste donne. Saremo con loro come i primi cristiani che desiderano mettere in comune i loro beni perché tutti ne possano godere.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105783 | Aggiornato il 1 ottobre 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Tanzania

[Idp 106015 del 1 maggio 2024]

dispensario in Tanzania Un allevamento per le cure dei più poveri
Un po' di pollame e di vacche da latte potranno aiutare il Tumaini Health Centre a offrire cure sanitarie a coloro che vivono ai margini della società.
 
Progetto: 106015
Tanzania

[Idp 105680 del 1 aprile 2024]

pressa Grazie per... il frantoio
A Kitangili è arrivata la macchina per l'estrazione dell'olio dai girasoli che aiuta le donne per una ventina villaggi a combattere alcuni casi disperati di povertà.
 
Progetto: 105680
Tanzania

[Idp 105980 del 1 marzo 2024]

bambini poveri in Tanzania Un centro per i bambini orfani di Arusha
Suor Josepher Paul ha un sogno: ultimare il Centro per la Nuova Evangelizzazione e la Promozione Umana, così da accogliere tanti bambini orfani.
 
Progetto: 105980

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed