Cuore Amico

Pakistan: Pakistan, le alluvioni del 2022 e del 2023

Tra i più gravi effetti del cambiamento climatico in atto, le alluvioni sono uno dei fenomeni più devastanti per le conseguenze sulla popolazione.




 

Piogge torrenziali, cicloni e uragani sovente investono zone molto fragili, in cui il terreno può facilmente franare e le abitazioni essere spazzate via dalla furia dell’acqua.
Colpiti sono soprattutto i poveri che pagano sempre il prezzo più alto.
Le ripercussioni sulla vita degli abitanti sono spesso critiche: se da un lato quelle immediate sono il rischio della vita o di rimanere feriti più o meno gravemente, quelle a lungo termine comprendono i danni alle abitazioni e alle colture agricole, con perdita di interi raccolti, distruzione di campi coltivati e di frutteti. Inoltre i soccorsi e gli aiuti sono difficili da far giungere nelle regioni isolate.


famiglia povera
Una famiglia del Pakistan che ha perso la casa

I Paesi più poveri, per mancanza di mezzi, strutture e risorse, subiscono queste catastrofi assistendo impotenti alla diffusione di malattie, alla rovina di interi territori, di beni pubblici e privati, di servizi (scuole e sanità) e alla perdita di vite umane.
Le alluvioni che si sono accanite anche sul Pakistan (uno dei Paesi più vulnerabili agli effetti dei cambiamenti climatici) nel 2022 e nel 2023 hanno lasciato una scia di morte e di distruzione in tutto il Paese, con migliaia di vittime e di persone senza casa e lavoro.
Centinaia di migliaia le scuole e i centri di salute danneggiati.
Le Figlie di San Paolo sono impegnate in una vasta azione di assistenza materiale e spirituale a 220 famiglie dei villaggi di Nowshera e Risalpur, direttamente colpite dall'alluvione alle quali è necessario ogni genere di aiuti.
Aiutiamo le suore nella loro attività!


Come sostenere questo progetto

Nell'emergenza doniamo: una coperta (5 euro); kit di emergenza (10 euro); kit di pulizia personale (15 euro); kit acqua potabile (20 euro); pacco viveri per famiglia (200 euro); tendone per sfollati (500 euro); purificatore d'acqua (1.000 euro).

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 106007 | Aggiornato il 1 aprile 2024  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Pakistan

[Idp 104823 del 1 giugno 2020]

paesi poveri Pakistan Emergenza coronavirus nel Punjab
Padre Aldino Amato è molto preoccupato perché, con i mezzi che ha a disposizione, non può andare incontro a chi vive in povertà e rischia di morire di fame.
 
Progetto: 104823
Pakistan

[Idp 104021 del 1 luglio 2018]

bambino di Islamabad Pakistan Una scuola dove manca tutto
I bambini che frequentano la scuola dei Padri Domenicani a Islamabad provengono in maggioranza da famiglie cattoliche poverissime; l’istituto non ha né banchi né sedie e servono distributori d’acqua fresca da bere.

 
Progetto: 104021
Pakistan

[Idp 103468 del 31 gennaio 2017]

Images Se l'istruzione è in rosa
«L'istruzione è il primo passo per dare alle donne la loro dignità». Ne è convinto padre Aldino Amato, missionario domenicano dal 1962 in Pakistan esemplare nella promozione dell'educazione femminile.
 
Progetto: 103468

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed