Il conflitto israelo - palestinese che infiamma il Medio Oriente coinvolge molti Paesi. Tra questi il Libano, dove i bombardamenti al confine con Israele colpiscono ben oltre la linea del fronte, costringendo circa 90mila persone a fuggire in altre regioni.
Padre Damiano Puccini, sacerdote italiano da 21 anni a Damour, in Libano, ci racconta come, in ...
Id progetto: 106059 del 2 ottobre 2024
Abbiamo pensato di rinnovare il logo di Cuore Amico che, d’ora in avanti, sarà quello che vedete in questa pagina. A questo cambiamento si accompagna una veste grafica più attuale e moderna della nostra rivista, pensata per rendere più scorrevole la lettura. Sono modifiche stilistiche che, però, non toccano i nostri valori e il nostro impegno per soste ...
Aggiornato il 31 agosto 2024
La GIornata Mondiale di preghiera per la Custodia del Creato ricorre il 1° settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi. “Spera e agisci con il creato” è il tema di quest'anno. È riferito alla Lettera di San Paolo ai Romani (8,19-25):
l’Apostolo sta ...
Aggiornato il 13 agosto 2024
Anche nel 2023, in diverse parti del mondo, sono sorti conflitti e crisi che stanno condizionando la vita di tante persone, anche nella nostra società.
Eppure, dentro questa situazione, grazie alla generosità di tanti, le attività dell'Associazione Cuore Amico - Fraternità sono proseguite in modo stabile, consentendo ...
Aggiornato il 11 luglio 2024
Nord Kivu (Congo Rdc): minerali preziosi che fanno gola a tutti e insieme fame, sfruttamento, conflitti. Per questi motivi Sud Kivu, Nord Kivu e Ituri sono una delle zone più instabili del continente africano, con la presenza di oltre 100 gruppi armati e una missione di pace dell’Onu, che doveva proteggere i civili e mantenere la sicurezza, che ha cominci ...
Aggiornato il 1 luglio 2024
Il futuro dell’umanità è nell'incontro dei nonni e dei bambini:
«I nonni infatti danno saggezza, hanno un passato che ci dà tanto, e i bambini hanno un futuro che riceve dal passato».
Così papa Francesco a un incontro con i bambini.
In questo numero della nostra rivista prendiamo l’occasione dell ...
Aggiornato il 27 giugno 2024
L'estate che si apre rallenta il ritmo del nostro vivere e, per questo, apre il nostro sguardo per riconoscere la dignità profonda della vita, nostra e degli altri. In particolare della moltitudine di uomini e di donne che, in diverse parti del mondo, sono umiliati dall’ingiustizia, dalla prepotenza e dalla violenza.
L'estate, con la dist ...
Aggiornato il 1 giugno 2024
L'invito di papa Francesco è di mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro, perché sono «preziosi agli occhi di Dio» (Isaia 43,4). Grazie a loro impariamo la «limpidezza» delle relazioni, dell’accoglienza e il rispetto per tutto il creato.
Ai bambini dobbiamo insegnare che ciascuno di noi è «un anello di ...
Aggiornato il 25 maggio 2024
Cuore Amico è alleato con tutte le mamme del mondo anche promuovendo i sostegni a distanza, in questo mese indicati in Venezuela, Bolivia e Argentina.
E lo fa con un arcobaleno di luce che collega voi benefattori con tante mamme del mondo che sperano aiuto e vicinanza per un futuro sereno per i propri figli.
Collabora così ...
Aggiornato il 12 maggio 2024
22 aprile. Nata nel 1970 per sensibilizzare il mondo sull'importanza della conservazione delle risorse naturali, è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell'Onu coinvolti.
Oggi la Giornata Mondiale della Terra è diventata il più potente strumento di richiamo per la tutela del Pianeta in tutte le culture ...
Aggiornato il 22 aprile 2024
Nella quarta domenica di Pasqua, che corrisponde quest'anno al 21 aprile, da 56 anni si celebra la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni.
È un momento di riflessione che intende cogliere l'invito di Papa Francesco a «creare contesti e luoghi di incontro capaci di offrire percorsi di amore gratuito in ...
Aggiornato il 21 aprile 2024
A ventidue anni dalla scomparsa del nostro fondatore sono sempre vivi il suo ricordo e l'esempio del suo infaticabile impegno per le missioni.
Don Mario, anche dopo il tragico incidente che lo aveva costretto in carrozzella, si spendeva ogni giorno in favore dei missionari perché, diceva, «ogni piccolo aiuto in più può salvare una vit ...
Id progetto: Don Mario Pasini del 7 aprile 2024
Tra le tante crisi umanitarie presenti nel mondo quella in Venezuela è una delle più longeve e tra le peggiori del terzo millennio, anche se non trova molto spazio sui mass media. Perdura dal 2013 e ha generato, nel tempo, un drastico calo del reddito delle famiglie, cui è corrisposto un progressivo e generale aumento della povertà.
In un Paese ri ...
Aggiornato il 1 aprile 2024
In questo tempo pasquale sperimentiamo la vita nuova di Cristo Risorto. Noi di Cuore Amico la viviamo in tre grandi ambiti:
Nella Giornata di preghiera per le vocazioni (domenica 21 aprile). La vocazione è il progetto di vita abbondante di Dio per ogni persona della terra che si realizza quando facciamo casa ...
Aggiornato il 1 aprile 2024
Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Sfoglia: »14 | Articoli: 149 |