Cuore Amico

Mozambico: Piatti e scodelle per la mensa

Per integrare la povera dieta dei bambini seguiti, le suore della Sacra Famiglia di Montes Claros hanno bisogno di avere una cucina attrezzata, in modo da assicurare ai piccoli un pasto caldo giornaliero.


Cucina vecchia
L'attuale cucina dell'asilo.

 

Non è facile essere bambini in Mozambico, una delle nazioni che registra il più alto tasso di mortalità infantile entro i cinque anni d'età nel mondo a causa di malattie come malaria, tifo, patologie respiratorie, infezioni gastro-intestinali. E per chi ha la fortuna di sopravvivere, l'infanzia è spesso segnata da miseria, abbandono, emarginazione, abusi, violenza. Secondo recenti stime in questo Paese sarebbero circa 1,8 milioni i piccoli in condizione di vulnerabilità. In particolare il 32 per cento è soggetto al lavoro minorile e per il 12 per cento si tratta di orfani di genitori morti di Aids. Cifre di per sé allarmanti, che crescono a dismisura nelle zone più povere e degradate come la città di Maxixe, nella zona di Inhambane. Qui i bimbi sono costretti a svegliarsi all'alba per aiutare i genitori nei faticosi lavori nei campi, devono sostituirli nei mestieri domestici e accudire i fratelli più piccoli. Sono anche obbligati a contrarre matrimoni prematuri nel tentativo di migliorare le condizioni economiche della famiglia di origine.


Suora con bambini
Suor Eurides de Lima con i bambini.

È questa la difficile situazione in cui operano le suore della Sacra Famiglia di Montes Claros hanno bisogno di avere una cucina attrezzata, in modo da assicurare ai piccoli un pasto caldo, una congregazione fondata da Santa Paola Elisabetta Cerioli, arrivate in questi territori nel 1998 per fondare una missione. Le religiose intervengono sulla promozione educativa e alimentare dei bambini e hanno raccolto tutte le loro forze per costruire un centro di accoglienza per quelli maggiormente in difficoltà che presentano segni di denutrizione cronica (al momento gli ospiti sono circa 250), fornendo istruzione di base e un’educazione umana e cristiana.



In risposta alle gravi carenze nutrizionali della maggior parte dei piccoli che non dispongono dell'apporto calorico giornaliero per crescere in salute suor Eurides De Lima, responsabile della comunità, ci descrive il menu giornaliero, composto da una colazione e da un pasto al giorno a base di riso con pollo o verdure e fagioli.
Le suore cucinano tutto in una piccola veranda all'aperto, dove non c’è spazio adeguato per preparare gli alimenti in modo corretto, e poi distribuiscono i pasti in piatti di plastica o foglie perché non hanno a disposizione altre stoviglie, né scodelle o tazze, o posate. Il loro sogno sarebbe poter offrire un pasto caldo e salutare preparato in un ambiente più idoneo, con strumenti che permettano una conservazione e una preparazione più igienica dei cibi.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 103037 | Aggiornato il 31 gennaio 2017  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Mozambico

[Idp 105981 del 1 marzo 2024]

donne in agricoltura Un intervento a tutto tondo
Per combattere la malnutrizione, la fame e la povertà bisogna intervenire su più fronti: distribuire cibo, avviare un progetto agricolo e formare le ragazze.
 
Progetto: 105981 Link
Mozambico

[Idp 105905 del 1 dicembre 2023]

dormitorio senza letti Letti e materassi per le studentesse
Le ragazze ospiti di un pensionato delle Suore Benedettine non hanno né il letto, né il materasso per dormire, ma una semplice stuoia.
 
Progetto: 105905
Mozambico

[Idp 105535 del 14 novembre 2023]

suora in Mozambico Grazie per... i nuovi orti delle donne
La situazione del nord-est del Paese sta peggiorando rapidamente anche a causa delle conseguenze dei tifoni, della siccità e della pandemia. La risposta delle suore Agostiniane nel sorriso delle donne di Nampula.
 
Progetto: 105535

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed