Cuore Amico

Mozambico: Letti e materassi per le studentesse

Le ragazze ospiti di un pensionato delle Suore Benedettine non hanno né il letto, né il materasso per dormire, ma una semplice stuoia.


dormitorio senza letti
Per dormire solo un astuoia e una coperta poggiate a terra

 

Le Suore Benedettine della Divina Provvidenza hanno iniziato la loro missione in Mozambico, a Marara, nel 2012, accompagnando i bambini di una piccola scuola.
Nel 2020 hanno aperto una nuova comunità nel distretto di Tsangano, situato nella regione Fonte Boa, nella provincia di Tete, dedicandosi al lavoro pastorale nella Parrocchia Cuore Immacolato di Maria .
All’inizio del 2023 il Governo ha affidato alle suore la gestione di un internato per studentesse povere di Marara e ragazze di altri villaggi che abitano troppo lontano. Vanno a casa solamente per le vacanze.
Sono studentesse dai 12 ai 17 anni, impegnate nello studio e che necessitano di una guida nella loro crescita umana e cristiana.


bambine e suora che giocano
Le bambine ospiti delle suore

Il pensionato può ospitare 130 ragazze anche se, al momento, ce ne sono una cinquantina (circa la metà fra i 12 e i 14 anni) che stanno aumentando da quando le suore hanno assunto la responsabilità dell'opera.
Le ragazze dormono su semplici pagliericci, ma le religiose vorrebbero per loro letti e materassi . Servirebbero inoltre saponette, materiale per l’igiene intima e la pulizia degli ambienti.
Le suore hanno accolto questa missione con grande disponibilità e intraprendenza: provvedono all’alimentazione delle ragazze e le accompagnano nella crescita, impegnandosi per il loro diritto all'istruzione al pari dei coetanei maschi.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105905 | Aggiornato il 1 dicembre 2023  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Mozambico

[Idp 105981 del 1 marzo 2024]

donne in agricoltura Un intervento a tutto tondo
Per combattere la malnutrizione, la fame e la povertà bisogna intervenire su più fronti: distribuire cibo, avviare un progetto agricolo e formare le ragazze.
 
Progetto: 105981 Link
Mozambico

[Idp 105535 del 14 novembre 2023]

suora in Mozambico Grazie per... i nuovi orti delle donne
La situazione del nord-est del Paese sta peggiorando rapidamente anche a causa delle conseguenze dei tifoni, della siccità e della pandemia. La risposta delle suore Agostiniane nel sorriso delle donne di Nampula.
 
Progetto: 105535
Mozambico

[Idp 105831 del 1 ottobre 2023]

suora in Mozambico Aiutare le donne è aiutare lo sviluppo
Vorrebbero allestire un laboratorio di taglio e cucito con macchine da cucire e il materiale necessario per dare il via a una attività di formazione dedicata alle donne.
 
Progetto: 105831

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed