Padre Emmanuel Nestor Koné, Direttore della Caritas Diocesana di San, in Mali, ci illustra i lusinghieri risultati dell'Ospedale gestito dalla Diocesi, ringraziando per il determinante aiuto ricevuto da Cuore Amico, fra il 2018 e il 2020, per la sua realizzazione.
L'ospedale, un grande e moderno edificio con ben 65 stanze, è operativo dal 2020 ed è in grado di fornire cure mediche e una serie di servizi sanitari a una popolazione di oltre un milione di persone, in una zona distante da altri centri abitati. Tra le specialità mediche più richieste l'assistenza alla maternità, la chirurgia, le visite ambulatoriali, la farmacia, gli esami di laboratorio.
Padre Koné ha voluto sottolineare che, se da un lato l'Ospedale di San funziona con efficienza, nei limiti delle sue dotazioni tecniche e del personale disponibile, dall’altro il suo spettro di azione potrebbe ampliarsi notevolmente se la struttura potesse disporre di strumenti che ancora mancano.
Tra questi, il più urgente è un ecografo, un apparecchio che consente indagini diagnostiche mediche molto accurate: attraverso un semplice terminale connesso a un computer è possibile vedere gli organi all’interno del corpo umano.
Con l'ecografia, infatti, è sufficiente appoggiare lo strumento sulla cute del paziente per scrutarne l'interno, con rischi e costi molto bassi.
Non facciamo mancare all’Ospedale di San uno strumento così prezioso!
L'ecografo costa 20 mila euro.
Vorremmo riuscire a dare un contributo di 8 mila euro.
[Idp 105679 del 1 luglio 2023]
[Idp 105290 del 25 ottobre 2021]
[Idp 105068 del 24 maggio 2021]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.