Cuore Amico

Mali: Nuovi locali per il Centro di Salute di Kati

Frequentato soprattutto da poveri, che apprezzano la presenza rassicurante delle suore, necessita di un adeguamento, con sale per l'osservazione e l'ospedalizzazione.


bambino curato
Un bambino riceve cure al Centro di Salute

 

Un centro sanitario con una lunga storia di presenza costante sul territorio e un servizio garantito 24 ore al giorno, tutti i giorni. Il Centre de Santé di Kati, nella diocesi di Bamako dove è arcivescovo il cardinale Jean Zerbo, è frequentato da persone povere e fragili che, negli anni, sono costantemente aumentate.
Ora la struttura necessita di qualche innovazione, dato che non dispone di locali per tenere le persone in osservazione e per avviare all'ospedalizzazione, né ci sono spazi disponibili per incontri di formazione e vendita dei farmaci.
Il Centro attira moltissimi pazienti che apprezzano l'accoglienza, le prescrizioni mediche e la presenza rassicurante delle suore:


consegna medicinali
Un suora riceve i medicinali per la Casa di Salute

«Nei mesi della malaria prestiamo 60 visite al giorno, mentre nel resto dell’anno ne facciamo in media 40. A volte siamo costrette a usare stuoini per certi malati, mentre per altri siamo obbligati a fare le flebo nella sala d'attesa, perché abbiamo una sola stanzetta con tre letti per l’osservazione o l’ospedalizzazione» racconta suor Rosalie Koné, delle Figlie del Cuore Immacolato di Maria, che gestisce la struttura.
Viene da qui la richiesta d'aiuto per l'adeguamento: «La costruzione di una sala d'osservazione e di ospedalizzazione, di una per gli incontri e per la formazione, una piccola farmacia e un ufficio amministrativo si rende quanto mai necessaria. Permetterà di aumentare la frequenza al centro sanitario migliorando anche l’assistenza ai pazienti».


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105679 | Aggiornato il 1 luglio 2023  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Mali

[Idp 105837 del 1 settembre 2023]

Ausculto con trombetta Un ecografo per l'Ospedale di San
L'Ospedale di San, realizzato da Cuore Amico, fornisce assistenza medica a una popolazione che altrimenti ne sarebbe priva, ma potrebbe fare molto di più se disponesse di un ecografo.
 
Progetto: 105837 Link
Mali

[Idp 105557 del 1 giugno 2023]

Studenti con diploma del Mali Grazie dalla... scuola agricola di Ségou
Anche la scuola agricola di Ségou è partita e completa il progetto del villaggio che, con altri servizi, è un punto di riferimento per la crescita sociale ed economica.
 
Progetto: 105557
Mali

[Idp 105290 del 25 ottobre 2021]

Bambini poveri Mali Per i più piccoli una scuola materna
La scuola materna è il primo passo nella cura dell'infanzia. Aiutiamo l'asilo Dane Mouny in Mali ad accogliere 100 bambini che non hanno nulla.
 
Progetto: 105290

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed