Il villaggio Don Mario Pasini, inaugurato a Ségou, in Mali, nel 2017 grazie agli sforzi e all'impegno dei benefattori di Cuore Amico e dei volontari del gruppo Mali–Gavardo, è oggi una realtà attiva sul territorio.
In un Paese in cui minaccia jihadista e precarie condizioni di vita rendono il quadro politico e sociale altamente instabile, questa struttura resta un importante presidio a tutela della salute di chi abita nella zona e della formazione delle nuove generazioni. Al suo interno vi sono infatti l'ospedale dedicato a San Paolo VI, un centro nutrizionale, una scuola materna e un orfanotrofio, una scuola primaria e secondaria.
Inoltre, per promuovere lo sviluppo economico e sociale della zona, avviando i giovani (senza guardare alla religione e all'etnia) all'attività agroalimentare, era stata realizzata anche una scuola professionale agraria che, però, non aveva ancora cominciato a funzionare.
In vista della sua prossima apertura l'abate Rogatien Dena che coordina il villaggio, ha bisogno di costruire ancora un pollaio, una vasca per allevare pesci, oltre ad acquistare attrezzature e sementi per coltivare ortaggi e alberi da frutto.
Insegnare un mestiere per ottenere reddito e indipendenza economica sono azioni che avranno un impatto positivo da molti punti di vista: sociale, culturale, economico e anche pastorale.
Progetto completato. Grazie ai benefattori!
Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»
[Idp 105290 del 25 ottobre 2021]
[Idp 105068 del 24 maggio 2021]
[Idp 103790 del 20 agosto 2020]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.