Cuore Amico

Mali: Grazie dalla... scuola agricola di Ségou

Anche la scuola agricola di Ségou è partita e completa il progetto del villaggio che, con altri servizi, è un punto di riferimento per la crescita sociale ed economica.


Studenti con diploma del Mali
Il corso ha suscitato vero entusiasmo tra i ragazzi che hanno anche ricevuto il diploma finale per attestarne l'imprenditorialità

 

Cari benefattori di Cuore Amico, vi mando alcune fotografie che testimoniano le attività di un corso della formazione in frutticoltura per 22 giovani di Ségou dello scorso aprile.
Il Consiglio di Gestione del Villaggio "Don Mario Pasini" ha operato la scelta strategica di iniziare con questi brevi corsi di formazione all'imprenditoria agricola con la visione di creare ricchezza nel rispetto per il creato.
Analizzati i bisogni dei ragazzi e dell'ambiente, si è ritenuto necessario innovare le competenze dei giovani disoccupati in frutticoltura, apicoltura e piscicoltura.
La formazione di aprile è andata bene grazie alla sinergia e agli sforzi dei vari soggetti interessati. I moduli sono stati ben padroneggiati grazie all'organizzazione degli insegnanti e alla partecipazione attiva degli studenti.
Grazie per aver reso possibile questi corsi!
Paolo Maria KONE
Tecnico Agronomo della Scuola Professionale Agraria di Ségou












Una scuola agricola nel villaggio Don Mario Pasini
Pubblicato a settembre 2022 | Idp 105557

Manca solo la scuola agricola per completare il progetto di un villaggio che, con altri servizi, sarà un punto di riferimento per la crescita sociale ed economica.


Studenti del Mali
I ragazzi di Ségou

Il villaggio Don Mario Pasini, inaugurato a Ségou, in Mali, nel 2017 grazie agli sforzi e all'impegno dei benefattori di Cuore Amico e dei volontari del gruppo Mali–Gavardo, è oggi una realtà attiva sul territorio.
In un Paese in cui minaccia jihadista e precarie condizioni di vita rendono il quadro politico e sociale altamente instabile, questa struttura resta un importante presidio a tutela della salute di chi abita nella zona e della formazione delle nuove generazioni. Al suo interno vi sono infatti l'ospedale dedicato a San Paolo VI, un centro nutrizionale, una scuola materna e un orfanotrofio, una scuola primaria e secondaria.
Inoltre, per promuovere lo sviluppo economico e sociale della zona, avviando i giovani (senza guardare alla religione e all'etnia) all'attività agroalimentare, era stata realizzata anche una scuola professionale agraria che, però, non aveva ancora cominciato a funzionare.
In vista della sua prossima apertura l'abate Rogatien Dena che coordina il villaggio, ha bisogno di costruire ancora un pollaio, una vasca per allevare pesci, oltre ad acquistare attrezzature e sementi per coltivare ortaggi e alberi da frutto.
Insegnare un mestiere per ottenere reddito e indipendenza economica sono azioni che avranno un impatto positivo da molti punti di vista: sociale, culturale, economico e anche pastorale.
Possiamo dare una mano? Un pulcino costa 1 euro (ne servono mille); piante e semi (100 euro); costruzione del pollaio (5 mila euro); vasca per la piscicoltura (3.900 euro)


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105557 | Aggiornato il 1 giugno 2023  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Mali

[Idp 105837 del 1 settembre 2023]

Ausculto con trombetta Un ecografo per l'Ospedale di San
L'Ospedale di San, realizzato da Cuore Amico, fornisce assistenza medica a una popolazione che altrimenti ne sarebbe priva, ma potrebbe fare molto di più se disponesse di un ecografo.
 
Progetto: 105837 Link
Mali

[Idp 105679 del 1 luglio 2023]

bambino curato Nuovi locali per il Centro di Salute di Kati
Frequentato soprattutto da poveri, che apprezzano la presenza rassicurante delle suore, necessita di un adeguamento, con sale per l'osservazione e l'ospedalizzazione.
 
Progetto: 105679
Mali

[Idp 105290 del 25 ottobre 2021]

Bambini poveri Mali Per i più piccoli una scuola materna
La scuola materna è il primo passo nella cura dell'infanzia. Aiutiamo l'asilo Dane Mouny in Mali ad accogliere 100 bambini che non hanno nulla.
 
Progetto: 105290

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed