Mali: Una scuola agricola nel villaggio Don Mario Pasini

Manca solo la scuola agricola per completare il progetto di un villaggio che, con altri servizi, sarà un punto di riferimento per la crescita sociale ed economica.

I ragazzi di Ségou

Il villaggio Don Mario Pasini, inaugurato a Ségou, in Mali, nel 2017 grazie agli sforzi e all'impegno dei benefattori di Cuore Amico e dei volontari del gruppo Mali–Gavardo, è oggi una realtà attiva sul territorio.
In un Paese in cui minaccia jihadista e precarie condizioni di vita rendono il quadro politico e sociale altamente instabile, questa struttura resta un importante presidio a tutela della salute di chi abita nella zona e della formazione delle nuove generazioni. Al suo interno vi sono infatti l'ospedale dedicato a San Paolo VI, un centro nutrizionale, una scuola materna e un orfanotrofio, una scuola primaria e secondaria.
Inoltre, per promuovere lo sviluppo economico e sociale della zona, avviando i giovani (senza guardare alla religione e all'etnia) all'attività agroalimentare, era stata realizzata anche una scuola professionale agraria che, però, non aveva ancora cominciato a funzionare.
In vista della sua prossima apertura l'abate Rogatien Dena che coordina il villaggio, ha bisogno di costruire ancora un pollaio, una vasca per allevare pesci, oltre ad acquistare attrezzature e sementi per coltivare ortaggi e alberi da frutto.
Insegnare un mestiere per ottenere reddito e indipendenza economica sono azioni che avranno un impatto positivo da molti punti di vista: sociale, culturale, economico e anche pastorale.



Come sostenere questo progetto

Possiamo dare una mano? Un pulcino costa 1 euro (ne servono mille); piante e semi (100 euro); costruzione del pollaio (5 mila euro); vasca per la piscicoltura (3.900 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 105557 | Aggiornato il 29 agosto 2022  da F. Tagliaferri email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Mali

[Idp 105290 del 25 ottobre 2021]

Bambini poveri Mali Per i più piccoli una scuola materna
La scuola materna è il primo passo nella cura dell'infanzia. Aiutiamo l'asilo Dane Mouny in Mali ad accogliere 100 bambini che non hanno nulla.
Progetto: 105290
Mali

[Idp 105068 del 24 maggio 2021]

Suora infermiera Sosteniamo gli ospedali nella cura dei bambini
Un appello da Gabriele Avanzi, coordinatore del Gruppo di volontariato “Mali – Gavardo”, per un aiuto all'acquisto di medicine riservate ai bambini ammalati di famiglie povere e per l'aggiornamento del personale sanitario.
Progetto: 105068
Mali

[Idp 103790 del 20 agosto 2020]

ospedale di San Mali Un nuovo ospedale a San
L'ospedale di San, voluto dalla Chiesa maliana nell'anno in cui la presenza cristiana nel Paese compie 130 anni, è ormai terminato.
Progetto: 103790

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Feed