Cuore Amico

Ecuador: Un presidio medico disperso nella cordigliera

Suor Josefa Lovato, 50 anni di missione in Ecuador, vuole aprire un dispensario sulle Ande per curare la povera gente della missione di Apuela.


Suora nel dispensario
Suor Josefa Lovato, 50 anni di missione in Ecuador

 

Suor Josefa Lovato, della Congregazione delle suore Salesiane, è in missione in Ecuador dal 1970, prima a Esmeraldas, dove è rimasta per 25 anni, poi ad Apuela.
Cinquant’anni di missione, iniziata quando la povertà era molta e le risorse poche, sollevando il dolore con qualche pastiglia, educando, evangelizzando, vedendo i bambini crescere e mettere su famiglia. «La vocazione religiosa è il più bel regalo che il Signore mi ha fatto. Tutta la vita spesa per Lui e gli altri non basterà per dirgli il mio grazie e l'immensa gratitudine che ho in cuore».
Apuela si trova sulla cordigliera occidentale andina, ai piedi del Cotacachi, tra 1.600 e 2.000 metri di altezza. Qui, nella parrocchia di San Bartolomeo, lavora suor Josefa.


Vecchio edificio
Il vecchio Centro Pastorale non è più sufficiente

È una parrocchia rurale in cui i campesinos, in gran parte di religione cattolica, vivono faticosamente di quello che possono produrre ogni giorno con il povero lavoro nei campi.
In questa comunità dispersa tra le Ande il sogno di suor Josefa è iniziare la ricostruzione del fatiscente Centro Pastorale della comunità, partendo dal tetto, per poter ricavare al suo interno uno spazio adeguato da dedicare al servizio di dispensario medico e farmacia. Servirà per curare la povera gente di questa zona, a cui fanno riferimento 7 parrocchie.
Il centro viene usato anche per la catechesi e le attività parrocchiali e alla sua sistemazione parteciperà gratuitamente anche tutta la comunità, aiutando come possibile.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105632 | Aggiornato il 1 settembre 2023  da L. Giacopuzzi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105256 del 1 febbraio 2024]

Vescovo celebra la Messa Sante Messe per i missionari
In tutto il mondo e in ogni situazione, i missionari accolgono, sostengono, aiutano, consolano e proteggono le comunità a cui sono destinati. Possiamo supportare il loro cammino anche con intenzioni di Sante Messe. Un aiuto che può fare la differenza proprio dove c’è più bisogno.
 
Progetto: 105256
Ecuador

[Idp 104561 del 2 gennaio 2024]

ragazze con nuove attrezzature Grazie per... le nuove macchine da cucire
Sostenere la donna nella sua emancipazione sociale è determinante per costruire un modello di sviluppo più solidale e sostenibile in ogni parte del mondo.
 
Progetto: 104561 Link
Ecuador

[Idp 105922 del 2 gennaio 2024]

Mani martoriate dalla lebbra Sul fiume per curare i lebbrosi
Garantire cure adeguate a questi pazienti non è affatto semplice, perché bisogna affrontare lunghi e pericolosi viaggi per arrivare dai malati che, sovente, vivono in villaggi lontani e di difficile accesso geografico e culturale.
 
Progetto: 105922 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed