Cuore Amico

Ecuador: Grazie per... le nuove macchine da cucire

Sostenere la donna nella sua emancipazione sociale è determinante per costruire un modello di sviluppo più solidale e sostenibile in ogni parte del mondo.


ragazze con nuove attrezzature
Enrica gestisce un taller ovvero una scuola–bottega femminile di sartoria e ricamo.

 

Finalmente sono riuscita a comperare e far arrivare qui al taller le macchine da cucire che voi di Cuore Amico e tanti benefattori mi avete regalato...
Vi sono davvero molto grata e con me le tante bimbe... o per meglio dire le ragazzine che le utilizzeranno.
Sono arrivate pochi giorni prima di Natale e ci permettono di dirvi grazie infinite e tanti tanti auguri!
Ancora grazie, un abbraccio
Enrica.













Un mestiere fra le mani
Pubblicato a marzo 2023 | Idp 104561

Sostenere la donna nella sua emancipazione sociale è determinante per costruire un modello di sviluppo più solidale e sostenibile in ogni parte del mondo.
Enrica Danesi è una volontaria del movimento Operazione Mato Grosso che vive in Ecuador da vent'anni. La sua formazione di maestra d’asilo l'ha portata inizialmente a occuparsi dei bambini presenti in Oratori di villaggi piccolissimi come Zumbahua, a 3.500 mt di altezza sulle Ande.
Ha poi seguito la formazione di future maestre d'asilo, consentendo a tante ragazze di ottenere un diploma immediatamente utilizzabile nel mondo del lavoro ecuadoregno che manca di queste figure professionali, quanto mai necessarie.
Nel 2016 si è spostata ad Angamarca, nella comunità di Shuyo (2.900 mt sul mare).
Si tratta di una zona povera e isolata.


Enrica Danesi, 18 ottobre 2022



Ragazza alla macchina da cucire
Per avere la maturità occorre realizzare un progetto pratico–teorico.

I bisogni della popolazione restano tanti ma, per offrire possibilità di lavoro concreto che consentano alle giovani del villaggio di restare a vivere nel proprio territorio, evitando di andare a ingrossare le fila delle periferie degradate delle grandi città, Enrica ha aperto un taller (scuola – bottega) femminile di sartoria e ricamo.
C'è anche un collegio nel quale vengono accolte le bambine più povere o con situazioni familiari difficili.
Al termine del periodo di studi si consegue un titolo di scuola superiore. Per avere la maturità occorre realizzare un “progetto di grado”, lavoro pratico–teorico in cui si deve dimostrare l’abilità conseguita confezionando un abito importante.
Ha bisogno di un aiuto per acquistare il materiale occorrente a fare 30 confezioni e per regalare, alla fine del corso, una macchina da cucire a ogni studentessa.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104561 | Aggiornato il 2 gennaio 2024  da A. Nascosto   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105256 del 1 febbraio 2024]

Vescovo celebra la Messa Sante Messe per i missionari
In tutto il mondo e in ogni situazione, i missionari accolgono, sostengono, aiutano, consolano e proteggono le comunità a cui sono destinati. Possiamo supportare il loro cammino anche con intenzioni di Sante Messe. Un aiuto che può fare la differenza proprio dove c’è più bisogno.
 
Progetto: 105256
Ecuador

[Idp 105922 del 2 gennaio 2024]

Mani martoriate dalla lebbra Sul fiume per curare i lebbrosi
Garantire cure adeguate a questi pazienti non è affatto semplice, perché bisogna affrontare lunghi e pericolosi viaggi per arrivare dai malati che, sovente, vivono in villaggi lontani e di difficile accesso geografico e culturale.
 
Progetto: 105922 Link
Ecuador

[Idp 105904 del 1 dicembre 2023]

Suora Ancella della Carità Spezzare il pane con i poveri
Suor Serafina Ferrari, missionaria a Quito, gestisce un centro dove distribuisce aiuti alimentari a centinaia di famiglie, senzatetto e ragazzi. E non solo questo.
 
Progetto: 105904 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed