Enrica Danesi è una volontaria del movimento Operazione Mato Grosso che vive in Ecuador da vent’anni. La sua formazione di maestra d’asilo l’ha portata inizialmente a occuparsi dei bambini presenti in Oratori di villaggi piccolissimi come Zumbahua, a 3.500 mt di altezza sulle Ande.
Ha poi seguito la formazione di future maestre d’asilo, consentendo a tante ragazze di ottenere un diploma immediatamente utilizzabile nel mondo del lavoro ecuadoregno che manca di queste figure professionali, quanto mai necessarie.
Nel 2016 si è spostata ad Angamarca, nella comunità di Shuyo (2.900 mt sul mare).
Si tratta di una zona povera e isolata.
I bisogni della popolazione restano tanti ma, per offrire possibilità di lavoro concreto che consentano alle giovani del villaggio di restare a vivere nel proprio territorio, evitando di andare a ingrossare le fila delle periferie degradate delle grandi città, Enrica ha aperto un taller (scuola – bottega) femminile di sartoria e ricamo.
C'è anche un collegio nel quale vengono accolte le bambine più povere o con situazioni familiari difficili.
Al termine del periodo di studi si consegue un titolo di scuola superiore. Per avere la maturità occorre realizzare un “progetto di grado”, lavoro pratico–teorico in cui si deve dimostrare l’abilità conseguita confezionando un abito importante.
Ha bisogno di un aiuto per acquistare il materiale occorrente a fare 30 confezioni e per regalare, alla fine del corso, una macchina da cucire a ogni studentessa.
Aiutiamo con: stoffa (50 euro a studentessa); macchina da cucire (150 euro, ne servono 30)
[Idp 105473 del 24 maggio 2022]
[Idp 105437 del 21 marzo 2022]
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.