Cuore Amico

Ecuador: Sul fiume per curare i lebbrosi

Garantire cure adeguate a questi pazienti non è affatto semplice, perché bisogna affrontare lunghi e pericolosi viaggi per arrivare dai malati che, sovente, vivono in villaggi lontani e di difficile accesso geografico e culturale.


Mani martoriate dalla lebbra
Garantire cure adeguate a questi pazienti non è affatto semplice.

 

Garantire cure adeguate a questi pazienti colpiti dalla lebbra non è affatto semplice, perché bisogna affrontare lunghi e pericolosi viaggi per arrivare dai malati che, sovente, vivono in villaggi lontani e di difficile accesso geografico e culturale.
Come avviene nel bacino del fiume Santiago – Cayapas, dove la dottoressa Mariella Anselmi cura i pazienti recandosi in barca e poi lungo strade sterrate, per raggiungere i villaggi degli indigeni.
Mariella ci racconta che il lavoro di cura e di ricerca dei nuovi casi di lebbra dipende dalle visite periodiche che si fanno in queste zone, anche se non sempre è possibile reperire i fondi necessari a coprire i costi di viaggio (la navigazione chiede costi elevati), i farmaci e le spese di trasporto dei malati nei centri di salute più vicini.
Possiamo andarle incontro in questa esigenza? Sostenere la sua preziosa opera e il suo impegno viene da sé quando si crede che il diritto alla salute debba essere garantito a tutti: a chi è assistito in un moderno ospedale occidentale e a chi vive su una palafitta nel cuore della foresta amazzonica.



Mariella Anselmi e Rosanna Prandi ringraziano i benefattori di Cuore Amico e ci chiedono di continuare il sostegno alla loro missione in Ecuador. (11 ottobre 2023)



Come sostenere questo progetto

Per aiutare a curare la lebbra possiamo donare per: esami di laboratorio (15 euro); trasporto pazienti (30 euro); farmaci (60 euro); costi di viaggio (100 euro)

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 105922 | Aggiornato il 2 gennaio 2024  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ecuador

[Idp 105256 del 1 febbraio 2024]

Vescovo celebra la Messa Sante Messe per i missionari
In tutto il mondo e in ogni situazione, i missionari accolgono, sostengono, aiutano, consolano e proteggono le comunità a cui sono destinati. Possiamo supportare il loro cammino anche con intenzioni di Sante Messe. Un aiuto che può fare la differenza proprio dove c’è più bisogno.
 
Progetto: 105256
Ecuador

[Idp 104561 del 2 gennaio 2024]

ragazze con nuove attrezzature Grazie per... le nuove macchine da cucire
Sostenere la donna nella sua emancipazione sociale è determinante per costruire un modello di sviluppo più solidale e sostenibile in ogni parte del mondo.
 
Progetto: 104561 Link
Ecuador

[Idp 105904 del 1 dicembre 2023]

Suora Ancella della Carità Spezzare il pane con i poveri
Suor Serafina Ferrari, missionaria a Quito, gestisce un centro dove distribuisce aiuti alimentari a centinaia di famiglie, senzatetto e ragazzi. E non solo questo.
 
Progetto: 105904 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed