Cuore amico

Congo Brazzaville: I bambini arrivano a scuola con la pancia vuota

Francescana missionaria del Sacro Cuore, suor Rita Panzarin chiede di contribuire a garantire l’alimentazione degli scolari nelle scuole di Sembé.

suor rita con bambini
Suor Rita Panzarin con tre bambini

Da oltre 40 anni instancabile promotrice in ambito sanitario, sociale e nell'evangelizzazione tra i pigmei Baka della foresta equatoriale del Congo Brazzaville, Suor Rita ci esprime la sua preoccupazione relativa all'alimentazione dei bambini in età scolare nella missione di Sembé. Nel tempo la religiosa ha realizzato alcune scuoline che ospitano oggi circa 500 bambini e bambine.
Qui si cercano di conciliare le esigenze scolastiche con le attività tradizionali dei Baka come la raccolta di noccioline selvatiche, di grosse chiocciole, dei bruchi, del cacao.
Molti alunni sono forza lavoro importante per la famiglia e non possono sottrarsi a questi lavori, con la conseguenza di una frequenza irregolare della scuola. Inoltre, essendo lontani i villaggi di provenienza, i bambini «arrivano a scuola al mattino a ventre vuoto, dopo aver camminato anche per 10 chilometri. Questi sforzi aggravano una già precaria condizione di salute dovuta a carenze alimentari importanti che minano la loro capacità di apprendimento e il rendimento scolastico, vanificando gli sforzi fatti per avere un futuro migliore». Suor Rita vorrebbe garantire loro un’alimentazione sufficiente distribuendo riso, sardine, latte, zucchero, soia, fagioli, manioca.



Id progetto: 104202 | Aggiornato il 1 gennaio 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink


Come sostenere il progetto

Offriamo per ogni bambino: Materiale didattico (5 euro) | Alimentazione (10 euro) | Cure mediche (20 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali





Altre Missioni in Congo Brazzaville

Congo Brazzaville

[Idp 103597 del 30 giugno 2017]

fotografia La sofferenza della foresta

Progetto: 103597 Progetto: 103597 Link

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed