Cuore Amico

Congo: Nuovi pozzi per lottare contro il tifo

Il tifo è una malattia ancora molto diffusa in Africa, con terribili conseguenze. Per combatterla, suor Rita Panzarin vorrebbe realizzare nuovi pozzi per l'acqua potabile.


Suora con donne congolesi
Suor Rita Panzarin

 

Suor Rita Panzarin, delle Francescane Missionarie del Sacro Cuore, è impegnata da molto tempo nel Congo Brazzaville, uno dei Paesi più poveri del mondo, dove la sua congregazione gestisce alcuni centri scolastici e il Centro Medico Shalom a Sembe.
Quest'ultimo è considerato un polo d'eccellenza dal Ministero della Sanità locale, ed è l'ospedale di riferimento per la vasta regione della Sangha.
Suor Panzarin ha bisogno urgente di aiuto e per questo lancia un appello ai benefattori di Cuore Amico per la realizzazione di nuovi pozzi per l'approvvigionamento idrico.


alternativa al rubinetto
Un sacco impermeabile pieno di acqua per lavarsi le mani.

Il problema, infatti, è la preoccupante diffusione di peritoniti causate dalle febbri tifoidi, con la conseguenza di gravissime perforazioni intestinali e altre serie patologie legate al consumo di acqua contaminata.
Sono spesso questi casi, tra molti altri, a richiedere un'assistenza medica immediata al Centro Medico Shalom, ma si tratta di malattie che sarebbero facilmente evitabili se la gente avesse a disposizione acqua pulita e sicura.
Per cercare di ridurre – se non eliminare – l'incidenza di queste terribili malattie, penose e insopportabili soprattutto quando colpiscono i bambini, è necessario e urgente lo scavo di pozzi per mettere a disposizione della popolazione acqua potabile. Si tratterebbe di un grandissimo contributo al miglioramento delle condizioni igieniche generali degli abitanti e di una forte tutela della loro salute.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105561 | Aggiornato il 1 ottobre 2022  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Brazzaville

[Idp 104990 del 31 dicembre 2020]

Bambini pigmei africani Congo Un aiuto per i bambini della foresta
Bambini ancor più affamati e denutriti dopo il diffondersi della pandemia: fornire loro cibo, vestiti e medicine è l’impegno primario di Suor Rita Panzarin.
 
Progetto: 104990 Link
Congo Brazzaville

[Idp 104202 del 1 gennaio 2019]

suor rita con bambini I bambini arrivano a scuola con la pancia vuota
Francescana missionaria del Sacro Cuore, suor Rita Panzarin chiede di contribuire a garantire l’alimentazione degli scolari nelle scuole di Sembé.

 
Progetto: 104202
Congo Brazzaville

[Idp 103597 del 30 giugno 2017]

fotografia La sofferenza della foresta
Nella missione di Sembé le Suore missionarie francescane del Sacro Cuore, oltre a un asilo e a una scuola, hanno avviato anche un piccolo ospedale che accoglie i malati che vivono nella selva.
 
Progetto: 103597 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed