Cuore Amico

Congo Brazzaville: Un aiuto per i bambini della foresta

Bambini ancor più affamati e denutriti dopo il diffondersi della pandemia: fornire loro cibo, vestiti e medicine è l’impegno primario di Suor Rita Panzarin.


Bambini pigmei africani Congo


 

Suor Rita Panzarin, delle Suore Missionarie Francescane del Sacro Cuore, è missionaria a Sembe, nel Congo Brazzaville, in mezzo alla foresta equatoriale dove la situazione, con il diffondersi dell’epidemia di Covid-19, non fa che peggiorare. Il confinamento ha imposto anche al suo lavoro diverse modifiche e adattamenti.
Le scuole sono chiuse dall'inizio della pandemia e i bambini e i ragazzi, lasciata la scuola, hanno ripreso le loro attività a fianco dei genitori, chi ad aiutarli nei campi, chi andando nella foresta a caccia di piccoli roditori o a raccogliere frutti selvatici, chi a pescare nei fiumi o nei laghi.




18 luglio 2017. In Congo Brazzaville suor Rita, nonostante le difficoltà, continua infaticabile il suo servizio. «Una volta in foresta ho trovato una giovane mamma, distesa sul pavimento di fango, che languiva in silenzio con il suo neonato in braccio», racconta. Le necessità sono tante e numerosi malati sono in attesa.


Ma la miseria è tanta e la sopravvivenza davvero molto difficile, perché “madre foresta” è suo malgrado sempre più avara nel fornire mezzi di sussistenza. Per questo motivo le suore hanno intensificato assistenza e cure “a domicilio” nella boscaglia: soprattutto aiuti alimentari per i bambini, che spesso soffrono la fame per la refezione scolastica venuta meno.
A volte sono talmente denutriti da essere ridotti a piccoli scheletri ambulanti!
Anche gli indumenti e i vestiti portati dalle suore sono fondamentali perché i bambini sono vestiti di stracci.
Aiutiamo suor Rita a prendersi cura dei bambini pigmei africani!


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104990 | Aggiornato il 31 dicembre 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo

[Idp 105561 del 1 ottobre 2022]

Suora con donne congolesi Nuovi pozzi per lottare contro il tifo
Il tifo è una malattia ancora molto diffusa in Africa, con terribili conseguenze. Per combatterla, suor Rita Panzarin vorrebbe realizzare nuovi pozzi per l'acqua potabile.
 
Progetto: 105561
Congo Brazzaville

[Idp 104202 del 1 gennaio 2019]

suor rita con bambini I bambini arrivano a scuola con la pancia vuota
Francescana missionaria del Sacro Cuore, suor Rita Panzarin chiede di contribuire a garantire l’alimentazione degli scolari nelle scuole di Sembé.

 
Progetto: 104202
Congo Brazzaville

[Idp 103597 del 30 giugno 2017]

fotografia La sofferenza della foresta
Nella missione di Sembé le Suore missionarie francescane del Sacro Cuore, oltre a un asilo e a una scuola, hanno avviato anche un piccolo ospedale che accoglie i malati che vivono nella selva.
 
Progetto: 103597 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed