Cuore Amico

Congo Rd: Casette in muratura per giovani coppie

Padre Rinaldo Do ci racconta di come i missionari della Consolata offrano aiuto ai giovani che si vogliono creare una famiglia per contrastare la partenza verso altri Paesi.


Missionario della Consolata
Padre Rinaldo Do

 

I Padri della Consolata sono presenti anche a Neisu, nella provincia dell'Alto Uele, con capoluogo Isiro, nel nord del Paese. Anche qui la popolazione, della tribù Mangbetu (dedita all'agricoltura, alla pesca e al piccolo commercio) è molto giovane e si distribuisce in 89 villaggi sparsi nel folto della foresta. I matrimoni precoci sono frequenti. Per le nuove famiglie, il primo problema è l'abitazione.
La costruzione della casa impegna gli uomini per la ricerca di alberi nella foresta, che servono per l’intelaiatura della casa; le donne invece portano le larghe foglie chiamate "mangongo" per coprire il tetto.
Ai bambini spetta il compito di rivestire di fango lo scheletro di legno dell'abitazione. Una casa costruita bene può durare tre anni. I pericoli maggiori per la sua stabilità sono le termiti, i venti fortissimi e gli uragani tropicali. I padri Manuel Pereira e Rinaldo Do vorrebbero aiutarli a costruirsi una casa in mattoni, coperta con lamiere zincate. Una casa che duri nel tempo, che faccia risparmiare fatica a uomini, donne e bambini e consenta una vita più stabile alle giovani coppie. Sarà una casa che ridurrà lo sfruttamento della foresta, [Link] con un minore impatto ecologico.



Padre Rinaldo Do è tornato a Cuore Amico per presentare la difficile situazione del Congo Rd e ci racconta di come i missionari della Consolata offrano aiuto ai giovani in cerca di lavoro per contrastare la partenza verso altri Paesi.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104462 | Aggiornato il 1 settembre 2019  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.
 
Progetto: 106016
Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.
 
Progetto: 105967
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed