Cuore amico

Congo Rd: Casette in muratura per giovani coppie

Padre Rinaldo Do ci racconta di come i missionari della Consolata offrano aiuto ai giovani che si vogliono creare una famiglia per contrastare la partenza verso altri Paesi.

Missionario della Consolata
Padre Rinaldo Do

I Padri della Consolata sono presenti anche a Neisu, nella provincia dell'Alto Uele, con capoluogo Isiro, nel nord del Paese. Anche qui la popolazione, della tribù Mangbetu (dedita all'agricoltura, alla pesca e al piccolo commercio) è molto giovane e si distribuisce in 89 villaggi sparsi nel folto della foresta. I matrimoni precoci sono frequenti. Per le nuove famiglie, il primo problema è l'abitazione.
La costruzione della casa impegna gli uomini per la ricerca di alberi nella foresta, che servono per l’intelaiatura della casa; le donne invece portano le larghe foglie chiamate "mangongo" per coprire il tetto.
Ai bambini spetta il compito di rivestire di fango lo scheletro di legno dell'abitazione. Una casa costruita bene può durare tre anni. I pericoli maggiori per la sua stabilità sono le termiti, i venti fortissimi e gli uragani tropicali. I padri Manuel Pereira e Rinaldo Do vorrebbero aiutarli a costruirsi una casa in mattoni, coperta con lamiere zincate. Una casa che duri nel tempo, che faccia risparmiare fatica a uomini, donne e bambini e consenta una vita più stabile alle giovani coppie. Sarà una casa che ridurrà lo sfruttamento della foresta, [Link] con un minore impatto ecologico.




Padre Rinaldo Do è tornato a Cuore Amico per presentare la difficile situazione del Congo Rd e ci racconta di come i missionari della Consolata offrano aiuto ai giovani in cerca di lavoro per contrastare la partenza verso altri Paesi.


Come sostenere questo progetto

Per ogni famiglia di Neisu possiamo donare: 4 sacchi di cemento (100 euro) | Lamiere per il tetto (350 euro) | Mattoni per una casetta (400 euro)

Dona ora conCredit Card | Altri modi per donare | Benefici fiscali



Id progetto: 104462 | Aggiornato il 1 settembre 2019  da Redazione Cuore Amico email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rdc

[Idp 104584 del 1 febbraio 2020]

Bambini malati Congo Assistere i rifugiati di Goma
Le Suore Carmelitane Missionarie Teresiane sono impegnate nell'assistenza sanitaria della popolazione di Goma che comprende migliaia di rifugiati.
Progetto: 104584 Progetto: 104584
Congo Rd

[Idp 104567 del 1 gennaio 2020]

Missionario comboniano Cambiare si può
Nella missione di Dondi i Padri Comboniani sono impegnati ad aiutare la popolazione nella presa in carico del proprio futuro, partendo dalla scolarizzazione e dall'attenzione verso l'acqua.
Progetto: 104567 Progetto: 104567 Link
Congo Rd

[Idp Egidio Capitanio del 5 settembre 2019]

missionario comboniano in Congo Padre Egidio Capitanio
Padre Egidio è venuto a Cuore Amico per spiegarci perché in un Paese ricco di risorse naturali come la Repubblica Democratica del Congo ci siano ancora persone che vivono in miseria e che si ammalano non avendo accesso all'acqua pulita.
Progetto: Egidio Capitanio Progetto: Egidio Capitanio Link

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Twitter Linkedin Telegram Sfoglia i progetti con flipboard Feed