Cuore Amico

Congo Rd: Acqua potabile : meno strada per bere

Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.


Trasporto taniche sulla testa
La gente si reca al fiume per attingere l'acqua

In Africa subsahariana le persone che non hanno accesso ad acqua potabile sono più di 300 milioni. Tra quei Paesi, la Repubblica Democratica del Congo è uno di quelli in cui, nonostante la grande disponibilità idrica, l'approvvigionamento è fruibile soltanto da una piccola fetta della popolazione.
I crescenti bisogni legati alla crescita demografica rendono l’accesso all’acqua potabile una delle maggiori preoccupazioni della povera gente, soprattutto quella residente nelle zone rurali.


pozza d'acqua
La condizione del fiume presso il villaggio

A Nsumbi, piccolo villaggio situato nella diocesi di Boma, la situazione è disperata: per avere acqua potabile le persone camminano per ore, sia di giorno che di notte, formando lunghissime code per recarsi presso l’unica fonte pubblica che, dagli ultimi riscontri, sembra purtroppo essere contaminata.
Le Suore Serve di Maria di Boma che hanno a Nsumbi una scuola primaria e una professionale, desiderano realizzare un pozzo che serva le scuole e tutta la popolazione dell’area, contenendo in questo modo la diffusione di malattie trasmesse dall’inquinamento della fonte pubblica.
Grazie ad esso, anche il vicino ospedale potrà avere l’oro blu a disposizione.


Come sostenere questo progetto

Realizzare il pozzo costa 4 mila euro. Aiutiamo anche con una piccola offerta.

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 106016 | Aggiornato il 1 maggio 2024  da M. Sacchi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105558 del 1 giugno 2024]

Bambini felici in Congo

Grazie dai... bambini di Bondo
Sedie, banchi, armadi, materiale scolastico e didattico. Alle uniche due scuole materne delle Suore di Gesù Educatore manca ancora tutto per garantire istruzione a molti bimbi.


Progetto: 105558
Congo Rd

[Idp 106031 del 1 giugno 2024]

scuola senza tetto

Ricostruiamo le aule della scuola di Kinzono
Una tempesta ha spazzato via due classi della struttura. Serve il nostro aiuto per permettere la continuità educativa per tanti ragazzi.


Progetto: 106031
Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo

Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.


Progetto: 105967

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed