Cuore Amico

Congo Rd: Ricostruiamo le aule della scuola di Kinzono

Una tempesta ha spazzato via due classi della struttura. Serve il nostro aiuto per permettere la continuità educativa per tanti ragazzi.


scuola senza tetto
Due classi hanno perso il tetto e sono state devastate

La struttura, anche se non molto ampia, ha svolto un compito grandissimo per la formazione dei ragazzi. Ma adesso c'è ancora un grave problema da risolvere, per il quale è richiesto il nostro aiuto. Stiamo parlando della scuola primaria Saint Daniel di Kinzono, di cui è direttore padre Paul Yeboa.
La scuola, che si trova nell’arcidiocesi di Kinshasa ed è stata fondata nel 1989 dai gesuiti, ospita a turni oltre 900 allievi con solo 6 aule, anche se grandi, accogliendo i ragazzi dei villaggi vicini in locali vecchi e fatiscenti.
Eppure è la preferita dalla maggior parte dei genitori che preferiscono mandare qui i figli per la qualità dell'insegnamento che viene impartito. «Cerchiamo di fornire una buona formazione umana, intellettuale e cristiana» afferma padre Paul.


lamiere contorte
Le vecchie lamiere arrugginite non hanno resistito alla furia del vento

Purtroppo lo scorso dicembre due aule sono state spazzate via da una tempesta e da una forte pioggia.
Serve un aiuto per ricostruirle con la massima urgenza.
«Intanto che aspettiamo di rimettere in piedi le aule distrutte, abbiamo realizzato due capannoni provvisori. La situazione però è molto precaria perché nella stagione delle piogge l’acqua filtra all’interno dal tetto; nella stagione secca, i raggi del sole penetrano nei capannoni e rendono difficile la vista ai ragazzi, impedendo di seguire bene le lezioni».
Con il nostro aiuto possiamo permettere loro di studiare in condizioni più confortevoli e di continuare un preziosissimo servizio educativo per così tanti ragazzi?


Come sostenere questo progetto

Per ricostruire ogni aula servono 5 mila euro. Aiutiamo anche donando una lamiera da 20 euro.

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 106031 | Aggiornato il 2 giugno 2024  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 105558 del 1 giugno 2024]

Bambini felici in Congo

Grazie dai... bambini di Bondo
Sedie, banchi, armadi, materiale scolastico e didattico. Alle uniche due scuole materne delle Suore di Gesù Educatore manca ancora tutto per garantire istruzione a molti bimbi.


Progetto: 105558
Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa

Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.


Progetto: 106016
Congo Rd

[Idp 105967 del 1 marzo 2024]

scuola in Congo

Si può andare a scuola e non avere un banco?
Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.


Progetto: 105967

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed