La struttura, anche se non molto ampia, ha svolto un compito grandissimo per la formazione dei ragazzi. Ma adesso c'è ancora un grave problema da risolvere, per il quale è richiesto il nostro aiuto. Stiamo parlando della scuola primaria Saint Daniel di Kinzono, di cui è direttore padre Paul Yeboa.
La scuola, che si trova nell’arcidiocesi di Kinshasa ed è stata fondata nel 1989 dai gesuiti, ospita a turni oltre 900 allievi con solo 6 aule, anche se grandi, accogliendo i ragazzi dei villaggi vicini in locali vecchi e fatiscenti.
Eppure è la preferita dalla maggior parte dei genitori che preferiscono mandare qui i figli per la qualità dell'insegnamento che viene impartito. «Cerchiamo di fornire una buona formazione umana, intellettuale e cristiana» afferma padre Paul.
Purtroppo lo scorso dicembre due aule sono state spazzate via da una tempesta e da una forte pioggia.
Serve un aiuto per ricostruirle con la massima urgenza.
«Intanto che aspettiamo di rimettere in piedi le aule distrutte, abbiamo realizzato due capannoni provvisori. La situazione però è molto precaria perché nella stagione delle piogge l’acqua filtra all’interno dal tetto; nella stagione secca, i raggi del sole penetrano nei capannoni e rendono difficile la vista ai ragazzi, impedendo di seguire bene le lezioni».
Con il nostro aiuto possiamo permettere loro di studiare in condizioni più confortevoli e di continuare un preziosissimo servizio educativo per così tanti ragazzi?
Per ricostruire ogni aula servono 5 mila euro. Aiutiamo anche donando una lamiera da 20 euro.
[Idp 106056 del 1 luglio 2024]
Impianto idrico per il dispensario
Il dispensario rurale di Kilemba è l'unico a fornire assistenza in una vasta zona, ma non dispone di acqua potabile. È necessario un impianto idrico filtrante.
[Idp 106058 del 1 luglio 2024]
Effetti del clima impazzito a Bandundu
«Sono i poveri della terra a soffrire maggiormente, nonostante contribuiscano in misura minore al problema» Papa Francesco.
[Idp 105558 del 1 giugno 2024]
Grazie dai... bambini di Bondo
Sedie, banchi, armadi, materiale scolastico e didattico. Alle uniche due scuole materne delle Suore di Gesù Educatore manca ancora tutto per garantire istruzione a molti bimbi.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.