Cuore Amico

Congo Rd: Impianto idrico per il dispensario

Il dispensario rurale di Kilemba è l'unico a fornire assistenza in una vasta zona, ma non dispone di acqua potabile. È necessario un impianto idrico filtrante.


trasporto acqua sulla testa
La popolazione si serve di acqua da un fiume insalubre

Il sostegno di Cuore Amico aveva consentito a don Paul Mindjeke, sacerdote della diocesi di Kikwit, la realizzazione di un ambulatorio in muratura nel villaggio di Kilemba, in sostituzione di una precedente capanna. Qui un infermiere di nome Prosper aveva prestato servizio per oltre 40 anni, prodigandosi nell’aiutare la popolazione della zona anche dopo essere andato in pensione. Aveva assicurato così un minimo di assistenza medica in un'area che ne è priva.
Il nuovo edificio, dedicato a “Saint Prosper”, è stato ultimato nel 2023 con grande soddisfazione di tutti e ora è in grado di continuare, con migliore efficienza e continuità, il servizio alla popolazione.


dispensario in Congo
Il Dispensario di Kilemba realizzato grazie ai benefattori di Cuore Amico

Nell'area persiste però il grave problema della scarsa disponibilità di acqua potabile sicura per le persone che frequentano l’ambulatorio: sono diffuse diarree infantili e gastroenteriti, malattie pericolose per donne incinte e persone anziane, i pazienti più vulnerabili.
La popolazione si serve di acqua da un fiume in cui si trovano organismi patogeni come amebe, anchilostomi, ascaridi, tenia, che provocano varie malattie e anche la febbre tifoide.
Poiché nei pressi dell'ambulatorio non è possibile scavare un pozzo, don Mindjeke vorrebbe realizzare un impianto idrico filtrante per potabilizzare l’acqua e consentire il miglioramento della salute di Kilemba e dei villaggi vicini.


Padre François Kangalo e don Paul Mindjeke da Kilemba ringraziano per il dispensario rurale "Saint Prosper" che dona salute a tanta gente dei villaggi.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 106056 | Aggiornato il 1 luglio 2024  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106170 del 1 novembre 2024]

Ragazzi imparano falegnameria

Per vivere con dignità


Progetto: 106170
Congo Rd

[Idp 106166 del 1 novembre 2024]

bambino povero in Congo

Medicine e cibo per la cura degli epilettici


Progetto: 106166
Congo Rd

[Idp 106058 del 1 luglio 2024]

case alluvionate

Effetti del clima impazzito a Bandundu
«Sono i poveri della terra a soffrire maggiormente, nonostante contribuiscano in misura minore al problema» Papa Francesco.


Progetto: 106058

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Ets al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed