Nei primi giorni del mese di maggio sull'Africa orientale si sono abbattute piogge incessanti. La terra, arida a causa di tanti mesi di siccità, non ha potuto trattenere tutta l'acqua caduta e questo ha causato molte alluvioni e inondazioni, oltre che centinaia di vittime.
Tra le tante richieste di aiuto ricevute, una arriva dal medico missionario Chiara Castellani nella Repubblica democratica del Congo.
Cuore Amico è intervenuto erogando subito dei contributi, ma l'emergenza non è ancora finita perché, a distanza di qualche mese, si avvertono ancora gli effetti di queste tragedie climatiche. Il nostro aiuto consentirà l'accesso al cibo e all'acqua pulita a diverse comunità.
Chiara Castellani:
«Nella città di Bandundu la situazione è molto grave. Circa 2 mila famiglie di sfollati che vivevano in alloggi di fortuna sono rimaste senza alcun riparo. Abbiamo bisogno con urgenza di aiuti umanitari per arginare l’epidemia di colera».
Nelle emergenze doniamo per: una coperta (5 euro); kit di emergenza (10 euro); kit igiene personale (15 euro); pacco viveri (200 euro); medicine contro il colera (500 euro); medicine contro la tubercolosi (500 euro); purificatore d'acqua (1.000 euro)
[Idp 106056 del 1 luglio 2024]
Impianto idrico per il dispensario
Il dispensario rurale di Kilemba è l'unico a fornire assistenza in una vasta zona, ma non dispone di acqua potabile. È necessario un impianto idrico filtrante.
[Idp 106031 del 2 giugno 2024]
Ricostruiamo le aule della scuola di Kinzono
Una tempesta ha spazzato via due classi della struttura. Serve il nostro aiuto per permettere la continuità educativa per tanti ragazzi.
[Idp 105558 del 1 giugno 2024]
Grazie dai... bambini di Bondo
Sedie, banchi, armadi, materiale scolastico e didattico. Alle uniche due scuole materne delle Suore di Gesù Educatore manca ancora tutto per garantire istruzione a molti bimbi.
Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.