Cuore Amico

Congo Rd: Si può andare a scuola e non avere un banco?

Un'aula senza sedie e senza banchi costringe i bambini a stare a scuola seduti sul pavimento. Ma così imparare a scrivere è molto difficile.


scuola in Congo
Bambini a scuola senza banco

 

Fratel Ilabi Bavon , della Congregazione dei Fratelli Giosefiti , direttore della scuola primaria di Kinzambi, situata nella città di Kikwit, nella Repubblica Democratica del Congo, vorrebbe che i bambini che frequentano la scuola avessero a disposizione banchi e sedie, per potersi sedere e per imparare a scrivere tenendo una posizione corretta.
Attualmente, infatti, i banchi non ci sono in tutte le aule e la maggior parte dei bambini impara a scrivere appoggiandosi sul pavimento e sedendosi per terra per assistere alle lezioni. Una posizione scomoda e innaturale che impedisce di assimilare correttamente quanto detto dall’insegnante.
Per questo motivo, fratel Ilabi rivolge un appello perché i bambini possano fruire al meglio l’opportunità di frequentare le lezioni.
Solo l’istruzione, infatti, è lo strumento che potrà consentire loro di vivere in condizioni migliori dei loro genitori e di uscire dalla morsa della povertà e del sottosviluppo.
Per la scuola elementare di Kinzambi sono necessari banchi singoli o doppi per far sedere almeno cento bambini e mettere loro a disposizione un piano di scrittura, per potersi esercitare agevolmente.
Questo impedirebbe, tra l’altro, l’abbandono della scuola da parte di molti scolari e di evitare disagi e malattie dovuti allo stare seduti sul pavimento.



Come sostenere questo progetto

Come aiutarli? Doniamo 100 euro per ogni banco.

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 105967 | Aggiornato il 1 marzo 2024  da F. Tagliaferri   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Congo Rd

[Idp 106016 del 1 maggio 2024]

Trasporto taniche sulla testa Acqua potabile : meno strada per bere
Nella Repubblica Democratica del Congo le Suore Serve di Maria di Boma intendono realizzare un pozzo per la popolazione.
 
Progetto: 106016
Congo Rd

[Idp 104879 del 1 febbraio 2024]

Bambini poveri del Congo Un anno di farmaci per l’ospedale della foresta
Arrivano anche da 60 km di distanza e sono soprattutto malati di malaria che necessitano di trasfusioni. E non hanno di che pagare. Serve il nostro aiuto.
 
Progetto: 104879
Congo Rd

[Idp 105930 del 1 febbraio 2024]

Famiglie povere in Congo Un allevamento per la lotta alla fame
Nella diocesi di Doruma-Dungu si rende necessaria la realizzazione di un allevamento che garantisca sostenibilità e possa arginare la malnutrizione diffusa.
 
Progetto: 105930 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed