Cuore Amico

Ciad: Un triciclo per essere autonomi

La popolazione del Ciad vive in condizioni tra le più difficili al mondo e, nell'affrontare la quotidianità, i disabili costituiscono per le famiglie un onere in più, spesso visto come una iattura e quindi insopportabile.


riabilitazione disabili in ciad


 

È indispensabile lavorare per l'inclusione, come fa il Centro “Lo Njia Tar”.

Il Centro per disabili “Lo Njia Tar” è nato in un quartiere della città di Doba, a sud del Ciad, nel 2003. È l'unica struttura nel sud del Paese che si occupa di disabili e, per questo, vi accorrono bambini, giovani e adulti da zone anche lontane a costo di enormi sacrifici.
Le suore Francescane Missionarie di Maria Ausiliatrice della Colombia, con a capo suor Karen Margarita Hurtado Garcés, lavorano per rendere la riabilitazione possibile e accessibile, migliorando le condizioni di vita di persone che, altrimenti, sarebbero scacciate perché ritenute possedute da spiriti malvagi, o disprezzate perché non in grado di far nulla e quindi non meritevoli di alcun investimento sociale.


Il motto del Centro è: “In piedi! ” e per consentire ai disabili di mettersi in piedi le suore vorrebbero avviare la realizzazione in proprio di stampelle, carrelli, tricicli e stecche, da vendere a prezzi calmierati.
A Cuore Amico suor Karen chiede un aiuto per abbattere i costi di acquisto delle materie prime (ferro, legno, cuoio) necessarie per cominciare una prima produzione, affinché molti più bambini possano avere accesso a scuola e molti più adulti essere indipendenti, riuscendo anche a svolgere piccoli lavori potendosi sentire finalmente persone come tutte le altre.


Padre Stefano Melzani. Missionario comboniano in Ciad, si occupa di disabili e conosce bene le attività del Centro “Lo Njia Tar” di Doba, che descrive nel suo intervento.



Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 104964 | Aggiornato il 31 dicembre 2020  da Redazione Cuore Amico   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ciad

[Idp 105976 del 1 marzo 2024]

Donna a riva del fiume Portare acqua e garantire salute
Nel distretto di Lomadji in Ciad è necessario scavare un profondo pozzo per estrarre l'acqua potabile ed evitare così malattie gravi e denutrizione.
 
Progetto: 105976
Ciad

[Idp 105349 del 1 gennaio 2024]

ragazza che cuce a macchina Taglio, cucito e alfabetizzazione
Nella miseria estrema di un Paese dilaniato da guerre e violenza, una speranza per le giovani di Kolon che non frequentano la scuola: imparare un mestiere e rendersi autonome.
 
Progetto: 105349
Ciad

[Idp 105317 del 21 marzo 2023]

bambini poveri del Ciad Grazie per...
I Missionari Comboniani in Ciad prendono sul serio l'invito di Papa Francesco a prendersi cura della nostra casa comune e per questo hanno realizzato un progetto di riforestazione per arginare la desertificazione incombente del Paese.
 
Progetto: 105317

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed