Cuore Amico

Ciad: Taglio, cucito e alfabetizzazione

Nella miseria estrema di un Paese dilaniato da guerre e violenza, una speranza per le giovani di Kolon che non frequentano la scuola: imparare un mestiere e rendersi autonome.


ragazza che cuce a macchina
Vogliamo offrire una formazione mirata a realizzare vestiti e modelli.

 

Un Paese che sprofonda nella povertà estrema. E che perde ogni giorno la fiducia nel futuro. Non solo per le guerre di cui il Ciad è vittima da anni, ma anche per la forte instabilità politica della regione. Un mix di cause che sta minando la speranza soprattutto tra le nuove generazioni.
«Si diffonde una profonda fragilità, che genera un diffuso pessimismo» racconta padre Nguelfo Collins, missionario della parrocchia del Sacro Cuore a Kolon, nella diocesi di Lai.
«I problemi in questa zona sono enormi: scioperi frequenti in tutti i settori, calo del livello di istruzione, povertà estrema o, addirittura, miseria totale; delinquenza giovanile; matrimoni precoci o forzati che causano traumi alle ragazze; alto tasso di mortalità tra i giovani, con molti suicidi. E un gran numero di giovani non frequenta la scuola, soprattutto ragazze».


Donne del Ciad
I problemi in questa zona sono enormi: scioperi frequenti in tutti i settori, calo del livello di istruzione, povertà estrema o, addirittura, miseria totale.

È a queste ultime che si rivolge l'attenzione di padre Nguelfo, che vorrebbe realizzare un laboratorio di formazione al taglio e cucito per aiutarle a prendere in mano la loro vita.
«Opereremo in due fasi: il primo passo consisterà nel fornire una formazione teorica e umana, offrendo un corso di alfabetizzazione in cui insegnare un po’ di francese e di matematica. Nella seconda fase vorremmo offrire una formazione più mirata, abilitandole a realizzare vestiti e modelli».
L’obiettivo è arrivare alla vendita delle loro creazioni per garantire l’autofinanziamento della struttura.
«La nostra preoccupazione è che, al termine della formazione, la ragazza non sia capace solo di esprimersi ma anche di imparare un mestiere e diventare autonoma, aprendosi magari un proprio laboratorio».


Come sostenere questo progetto

Aiutiamo le ragazze di Kolon donando per: macchina da cucire elettrica (500 euro); macchina da cucire a pedale (150 euro); tavolo da taglio (100 euro); kit di tessuti e filati (50 euro). Quanti ne riusciremo a donare?

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 105349  | Aggiornato il 1 gennaio 2024  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Ciad

[Idp 105976 del 1 marzo 2024]

Donna a riva del fiume Portare acqua e garantire salute
Nel distretto di Lomadji in Ciad è necessario scavare un profondo pozzo per estrarre l'acqua potabile ed evitare così malattie gravi e denutrizione.
 
Progetto: 105976
Ciad

[Idp 105317 del 21 marzo 2023]

bambini poveri del Ciad Grazie per...
I Missionari Comboniani in Ciad prendono sul serio l'invito di Papa Francesco a prendersi cura della nostra casa comune e per questo hanno realizzato un progetto di riforestazione per arginare la desertificazione incombente del Paese.
 
Progetto: 105317
Ciad

[Idp 104499 del 19 febbraio 2023]

Area di preghiera Grazie per... l'area di preghiera
Nelle missioni del Ciad si fa strada l'idea che per le funzioni sia necessario riunire i fedeli cristiani in apposite aree. Nelle chiese non c'è più posto. Ecco quella realizzata da padre Corrado Corti anche con l'aiuto dei benefattori di Cuore Amico.
 
Progetto: 104499 Link

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed