Cuore Amico

Uganda: Nuovi servizi igienici per i bimbi

A Nebbi suor Florence Owacha chiede un sostegno per la realizzazione di nuove toilette per una scuola.


Suora con bambini
Due bambini della scuola con una suora

 

Un mondo migliore nasce dalle piccole cose quotidiane. Ne danno testimonianza le Suore del Sacro Cuore di Gesù di Nebbi, nella contea di Erussi in Uganda, che dal 2015 gestiscono la Joaquin and Pedro Nursery and Primary School. La scuola, aperta ai bambini delle famiglie più povere dell’area, oggi ha urgente necessità di bagni nuovi.
Le latrine esistenti, infatti, sono in una condizione di deterioramento tale da essere pericolose per gli stessi bambini che rischiano malattie come il colera e altre infezioni dovute alla totale mancanza di igiene.
In aggiunta, i vecchi bagni -situati a poca distanza dalle classi- sono invasi dalle termiti e nella stagione delle piogge diventano rifugio di serpenti.


Scuola in Uganda
La scuola Joaquin and Pedro di Nebbi

Avere dei nuovi servizi, per questa scuola, è fondamentale. In questo luogo le suore riescono ad accogliere oltre seicento bambini che vivono nei dintorni rurali, dove la povertà diffusa li pone in situazioni di pericolo e vulnerabilità.
I maschietti, infatti, aiutano le mamme nella produzione di bevande alcoliche e spesso finiscono per cadere nell’alcolismo fin da piccoli. Le bambine, invece, vengono sovente costrette ad abbandonare la scuola per essere date in matrimonio.
Questa delle suore è una piccola richiesta che porta a qualcosa di più grande: condizioni igieniche più salubri migliorano la partecipazione a scuola, il rendimento degli studenti e l’educazione. Sì, questa è una strada per un mondo migliore.


Progetto completato. Grazie ai benefattori!

Scegli un altro progetto che ha ancora bisogno di aiuto! Prima pagina »»



Id progetto: 105814 | Aggiornato il 1 novembre 2023  da M. Sacchi   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Uganda

[Idp 100254 del 1 aprile 2024]

Novizie in preghiera Sostegno a distanza di un gruppo di novizie
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.
 
Progetto: 100254
Uganda

[Idp 104552 del 1 aprile 2024]

Famiglia povera Capre per gli ammalati
L'operazione delle suore comboniane della diocesi di Lira si basa su un sistema rotativo. Ogni famiglia che riceve una capra gravida si impegna a restituire una capretta partorita.
 
Progetto: 104552 Link
Uganda

[Idp 105476 del 1 marzo 2024]

Bambina povera Uganda Salvare vite si può
Il reparto maternità del Centro di Salute di Bethlehem ha bisogno di un ecografo e di tutta l'attrezzatura necessaria per i neonati e le donne in attesa.
 
Progetto: 105476

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed