Cuore Amico

Uganda: Capre per gli ammalati

L'operazione delle suore comboniane della diocesi di Lira si basa su un sistema rotativo. Ogni famiglia che riceve una capra gravida si impegna a restituire una capretta partorita.


Famiglia povera
La soluzione è semplice: le caprette.

 

Per il sostegno di adulti e ragazzi, che convivono positivamente con l'Hiv/Aids, la comunità delle suore comboniane di Lira ha avviato da tempo iniziative che hanno saputo creare un contesto positivo e accogliente.
Negli ultimi tempi però, un fattore esterno sta rischiando di minare questo splendido progetto: il cambiamento climatico.
L’insicurezza alimentare nella regione ha cambiato le condizioni di vita di queste donne e uomini che, dovendo dedicare gran parte del tempo alla ricerca del cibo, sono obbligati a trascurare l’educazione dei figli, la salute e la partecipazione sociale.



Mons. Giuseppe Franzelli, vescovo emerito della diocesi di Lira, sostiene quest'idea semplice che però negli anni ha dato grandi risultati.



Consegna caprette
La festa per la consegna delle caprette

La confusione tra la stagione secca e quella piovosa può generare errori nella semina: seminare nel momento sbagliato può comportare la perdita del raccolto, aprendo la porta a un periodo di carestia.
Le missionarie comboniane hanno dovuto immaginare un modo per aiutare queste persone a diversificare le attività economiche, aumentare la produzione alimentare e il sostegno al reddito familiare, investendo sulle abilità dei membri del gruppo.
La soluzione ha un nome preciso e semplice allo stesso tempo: la capra.
«In pratica, a ogni persona – spesso vedove con molti figli da mantenere – viene consegnata una capra incinta. Nell’immediato fornisce latte ai bambini, ai malati e agli anziani. Di solito, partorisce più cuccioli e questo migliora lo standard finanziario e di vita della famiglia. Dopo un anno, del numero delle capre appena nate, una viene restituita alle suore per essere ceduta a un’altra famiglia, attraverso un sistema rotativo».
Un progetto mutualistico in cui tutti, oltre che ricevere, possono restituire per alimentare il benessere generale.


Come sostenere questo progetto

Fornire a ogni famiglia una capra costa 20 euro. Quante ne riusciremo a donare?

Dona ora conCredit Card   |   Altri modi per donare



Id progetto: 104552  | Aggiornato il 1 aprile 2024  da P. Ferrari   email | modifica | permalink



Altre Missioni in questo Paese

Uganda

[Idp 100254 del 1 aprile 2024]

Novizie in preghiera Sostegno a distanza di un gruppo di novizie
Creare casa”. È questo il tema della 61a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che si celebra domenica 21 aprile.
 
Progetto: 100254
Uganda

[Idp 105476 del 1 marzo 2024]

Bambina povera Uganda Salvare vite si può
Il reparto maternità del Centro di Salute di Bethlehem ha bisogno di un ecografo e di tutta l'attrezzatura necessaria per i neonati e le donne in attesa.
 
Progetto: 105476
Uganda

[Idp 105814 del 1 novembre 2023]

Suora con bambini Nuovi servizi igienici per i bimbi
A Nebbi suor Florence Owacha chiede un sostegno per la realizzazione di nuove toilette per una scuola.
 
Progetto: 105814

Iscrizione alla Newsletter

Per ricevere ogni mese la rivista in pdf con le notizie sui progetti che sosteniamo in tutto il mondo.

 
Ho letto e approvato l'informativa sulla privacy e autorizzo l'Associazione Cuore Amico Fraternità Onlus al trattamento dei dati personali per l'invio di comunicazioni inerenti esclusivamente le attività istituzionali. N. B. Riceverai una e-mail di verifica con un link da attivare per confermare l'iscrizione alla newsletter.

Youtube Instagram Facebook Ics exTwitter Linkedin Telegram Feed